Bond ha scritto:a.mattioli ha scritto:Il titolare dell'impresa esecutrice non può fare il RL
Dove sta scritto?
Mi dai il riferimento preciso nel 81, per favore.
Magari mi è sfuggito :smt047
Ciaaa
Bond
Non risulta neppure a me, come non mi risulta che non possa farlo, ad es., un cittadino straniero che non parla italiano.
Volendo, potremmo avventurarci in interpretazioni giuridiche del tipo: committente ed impresa sono due soggetti ben distinti, laddove, ovviamente, non coincidano; pertanto,esclusa questa ipotesi, essendo il RL alter ego del committente, non può essere un soggetto emanazione dell'impresa.
Volendo proprio trovare un rifermento normativo, potremmo invocare una violazione dell'art. 30, punti 3 e 4.
Ma di questi tempi, voler richiamare regole scritte mi sembra abbastanza inutile: potrebbe sempre esserci in agguato un DL interpretativo.
Poichè nella vicenda ci sono in ballo professionisti ed operatori del settore, non è pensabile un pasticcio di quel tipo: punto.
Di certo, in caso di infortunio, sarebbe poi il magistrato a trovare le responsabilità, a aprtire dalla culpa in eligendo del committente, all'applicazione dell'art. 30 etc.
Saluti