Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Obbligo corso formazione "camionisti" in cantiere

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao a tutti amici del forum
qualche giorno fa mi chiama un cliente e mi dice che la Scuola Edile territoriale ha organizzato un corso di formazione OBBLIGATORIO per il rilascio di un patentino che deve essere preso da chi deve "portare i camion in cantiere" (ho virgolettato perchè ho citato le testuali genericissime parole del cliente).

Non facendo il mago, mi sono informato alla fonte.

Ho chiamato la scuola edile che mi ha detto che stanno per partire dei corsi di formazione OBBLIGATORI in base all'art.77 del CCNL Edilizia.
Eccolo qua:
Classificazione dei lavoratori - Art. 77 (Allegato 18)
È stato previsto, in conformità alle norme europee, l’istituzione di un patentino ad hoc per gli operatori di
macchine complesse che operino nell’ambito delle perforazioni delle fondazioni e dei consolidamenti

Qui si parla di patentino per macchine complesse che operino per perforazioni e consolidamenti, non di camion.

Ne sapete qualcosa in più voi?

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Bux
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2009 13:54
Località: ROMA

Caro Manfro ma anche la "povera" scuola edile dovrà pur sopravvivere... :smt002
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

no no ma per carità, tutto quello che è formazione è sacrosanto non era questo il motivo del contendere, semmai le solite modalità "bellicose" con cui si fa pubblicità ad esse.

Volevo solo sapere se sono il solo ad essermici "sbattuto" e se qualcuno aveva dei particolari in più.

Intanto ho avuto conferma che trattasi in realtà di corsi per chi utilizza macchine per trivellazioni e similari, poi vediamo di scoprire altri particolari dai.

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Le macchine citate sono le sonde di perforazione (micropali, tiranti, iniezioni, jet grouting, ecc.) e le macchine per l'esecuzioni di pali (trivellati, battuti, ecc.) e di paratie e diaframmi (in cls e plastici).

Ho lavorato per 10 anni in un'impresa che faceva anche i lavori citati dall'art. 77 del CCNL: dalla metà degli anni '80 alla metà degli anni '90.
Il nostro personale neoassunto, andava ad imparare come utilizzare queste macchine nelle scuole edili di Milano, Belluno e Pomezia.

Non ci obbligava nessuno ...... ma solo il buon senso.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

solo per tenere aggiornato il popolo del forum di SOL, per chi interessasse la vicenda, questo obbligo formativo è stato prorogato al 1 settembre 2010, per ora....to be continued!
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno a tutti.

Piccolo particolare riguardante gli "allievi" di questi corsi per l'ottenimento del patentino : si puo' frequentare il corso ( di 40 ore ) solo se si hanno almeno tre anni di esperienza nel campo dei consolidamenti/perforazioni di piccolo diametro oppure nel campo della perforazione di grosso diametro ( pali, diaframmi etc. ).
E' del tutto evidente che si tratta di una sanatoria.
Dopo, per quelli che ad oggi non hanno i famosi tre anni di esperienza, sara' molto interessante sapere quali requisiti di base verranno richiesti per l'iscrizione ai corsi.
Getto a caso : magari il diploma di un istituto tecnico ?
E quanto durera' il corso ? Magari 400 ore con vari stage ?
Infine mi chiedo : ma perche' i vari RSPP non vengono invitati, come auditori, in questi corsi per i patentini ?
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Mi sapete dare qualche news in merito a questi corsi?
La cassa edile interpellata più volte fornisce risposte quantomeno sconcertanti del tipo:
"noi non li facciamo perchè non abbiamo abbastanza ditte che fanno questo mestiere, andate alla Cassa Edile di Chieti (quasi 100 Km).
Ma io dico...  :smt013
Ma se i sindacati servono ancora a qualcosa e le casse edili pure, ma perchè si scrivono cose che poi non si faranno MAI?
inoltre, se mi obblighi a fare questo corso e io ditta, lo voglio fare, ma mettimi in condizione di farli...
Davvero resto allibito.
sono indeciso cosa consigliare al mio cliente:
a) fregarsene
b) mandare un fax alla ASL nel quale si dichiara che non è possibile soddisfare a quest'obbligo formativo
c) mandare una raccomandata alla Scuola Edile chiedendo di essere contattati non appena organizzano il corso
Mah?!?!?!
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Al tempo Manfro.
Da quello che dici l'obbligazione a fare quel corso scaturisce dal CCNL non dal TU.  Vero?

Quindi se sei gia a posto con il TU (formazione adeguata: fatta "inter nos" oppure dal costruttore oppure altro...) proporrei di documentare la tua richiesta al CTP (quello tuo e quelli limitrofi) e di rimanere in attesa di questi corsi ... :smt015
Ciao
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

tutto quello che vi pare, ma non è maniera di lavorare, questa... comprendo fino in fondo lo sconforto di manfro, e -anche se non gli serve a molto- sappia che sono assolutamente solidale con lui.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2115
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

@ givi: quindi mi appoggi la soluzione "c"?

@nofer: il tuo appoggio è quanto mai gradito e probabilmente questa non è "la madre di tutte le ca..ate", ma sicuramente rende l'idea di come a volte la sicurezza è strumentalizzata e diventa materia di "scambio" basta se no Mod mi cancella...

:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”