Innanzitutto ringrazio DanRobo per l'impegno profuso e la concessione di utilizzo del suo lavoro.
Ho fatto un'esperimento mettendo a confronto una check list che usavo con il programma di DanRobo, beh, che dire, ne sono uscito sconfitto.
Quella da me utilizzata risultava più semplice ma non completa.
Devo "conoscerlo" meglio queso foglio di calcolo ma l'unica pecca che posso constatare, se così possiamo definirla, è la stampa se non si dispone di una stampante in A3.
Ringraziando saluto. :smt041
Daniel
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Foglio di Calcolo per la Valutazione Rischio Macchine
Premesso che questa check list l'ho vista solo questa sera (maledizione!!!!) mi chiedevo se alla luce della nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE è possibile utilizzarla o dev'essere modificata e/o integrata nel numero di voci.
Ovviamente come fruitore sottolineo RSPP o DL e non, come si è detto, colui che deve redigere il fascicolo tecnico.
In ogni caso: GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente come fruitore sottolineo RSPP o DL e non, come si è detto, colui che deve redigere il fascicolo tecnico.
In ogni caso: GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La 2006/42/CE ti chiede la conformità ai RES dell'allegato I e quindi bisogna dimostrare quello. Il file può essere utile per lo scopo.
In alternativa si usi la ISO14121-1 come esempio di pericoli associati alle macchine. Da questa si può redigere l'analisi dei rischi incrociandola poi con i RES.
Saluti
In alternativa si usi la ISO14121-1 come esempio di pericoli associati alle macchine. Da questa si può redigere l'analisi dei rischi incrociandola poi con i RES.
Saluti
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Non riuscendo ad editare il messaggio precedente, segnale anche questo software gratuito dell'ISPESL che può tornarci utile.
http://www.ispesl.it/software/swDTS1.asp
Ciao a tutti.
http://www.ispesl.it/software/swDTS1.asp
Ciao a tutti.
sono un nuovo iscritto, ho scaricato il file proverò ad usarlo nei prossimi giorni
mi complimento con il forum e soprattutto in questo caso con l'autore,
spero di poter in qualche modo ricambiare tanta generosità con qualche piccolo contributo a migliorare il lavoro già fatto
:smt029
mi complimento con il forum e soprattutto in questo caso con l'autore,
spero di poter in qualche modo ricambiare tanta generosità con qualche piccolo contributo a migliorare il lavoro già fatto
:smt029
tante idee a volte confuse....l
Approfitto del fatto che uno spammer aveva portato in alto il thread di danrobo (a cui va ancora un infinito grazie da parte mia a nome di tutta la community) per chiedere se qualcuno degli oltre 12.000 visitatori che hanno letto questa discussione ha provato il foglio excel che cosi' generosamente aveva messo a disposizione.
Ringrazio fin d'ora chi riuscira' a trovare un po' di tempo per condividere con tutti le proprie esperienze/osservazioni allo scopo di integrare, eventualmente, il lavoro di danrobo che, speriamo, legga ancora le nostre discussioni.
Ancora un enorme grazie a danrobo per la disponibilita' dimostrata nel mettere online nel nostro Forum il suo lavoro ed un sentito grazie anticipato a chi riuscira' ad intervenire in merito.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Ringrazio fin d'ora chi riuscira' a trovare un po' di tempo per condividere con tutti le proprie esperienze/osservazioni allo scopo di integrare, eventualmente, il lavoro di danrobo che, speriamo, legga ancora le nostre discussioni.
Ancora un enorme grazie a danrobo per la disponibilita' dimostrata nel mettere online nel nostro Forum il suo lavoro ed un sentito grazie anticipato a chi riuscira' ad intervenire in merito.
Cordiali saluti a tutti
Mod
..... oltre un anno fa mi pare di aver dato un contributo (anche abbastanza corposo), di cui però non ho avuto feed-back dall'autore.
Forse molti non hanno voglia/tempo/competenze per intervenire, ma per quelli che invece lo hanno speso un po' di tempo penso che un riscontro ci debba essere.
Del tipo: ok, grazie integro il programma e te lo ripropongo
Oppure: no, non condivido questo intervento con le opportune argomentazioni.
Cosa ne pensa Mod ?
Penso che puo' essere difficile per molti frequentatori del Forum (causa i motivi piu' sopra da lei esposti ma anche per molti altri) riuscire a trovare il tempo per intervenire, soprattutto su argomenti particolarmente tecnici.
Non mi sento pero' di chiamare in causa danrobo (che gia' aveva messo a disposizione un altro importante foglio excel) per un suo mancato intervento.
Farei, piuttosto, un cortese invito alle centinaia di persone che si sono scaricate il foglio (e alle oltre 12.000 che hanno letto questa discussione) affinche' esprimano, compatibilmente con i loro impegni, almeno un commento (anche piccolo) in proposito cosi' da poter, eventualmente, integrare il foglio di danrobo.
Nell'eventualita' poi che danrobo non segua piu' i nostri lavori chiedo, gentilmente, se qualcuno del Forum puo' farsi carico dell'implementazione delle eventuali modifiche suggerite in modo da riuscire a mettere a punto uno strumento che sara' poi utile a tutti.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente pat e gli altri collaboratori della community che hanno espresso la loro opinione in questo thread allo scopo di migliorare il foglio execel messo online, cosi' generosamente, da danrobo e anticipo i miei ringraziamenti anche a chi impegnera' un po' del suo tempo, nello spirito di mutua collaborazione che da sempre anima il nostro Forum, per ulteriori interventi.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Forse molti non hanno voglia/tempo/competenze per intervenire, ma per quelli che invece lo hanno speso un po' di tempo penso che un riscontro ci debba essere.
Del tipo: ok, grazie integro il programma e te lo ripropongo
Oppure: no, non condivido questo intervento con le opportune argomentazioni.
Cosa ne pensa Mod ?
Penso che puo' essere difficile per molti frequentatori del Forum (causa i motivi piu' sopra da lei esposti ma anche per molti altri) riuscire a trovare il tempo per intervenire, soprattutto su argomenti particolarmente tecnici.
Non mi sento pero' di chiamare in causa danrobo (che gia' aveva messo a disposizione un altro importante foglio excel) per un suo mancato intervento.
Farei, piuttosto, un cortese invito alle centinaia di persone che si sono scaricate il foglio (e alle oltre 12.000 che hanno letto questa discussione) affinche' esprimano, compatibilmente con i loro impegni, almeno un commento (anche piccolo) in proposito cosi' da poter, eventualmente, integrare il foglio di danrobo.
Nell'eventualita' poi che danrobo non segua piu' i nostri lavori chiedo, gentilmente, se qualcuno del Forum puo' farsi carico dell'implementazione delle eventuali modifiche suggerite in modo da riuscire a mettere a punto uno strumento che sara' poi utile a tutti.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente pat e gli altri collaboratori della community che hanno espresso la loro opinione in questo thread allo scopo di migliorare il foglio execel messo online, cosi' generosamente, da danrobo e anticipo i miei ringraziamenti anche a chi impegnera' un po' del suo tempo, nello spirito di mutua collaborazione che da sempre anima il nostro Forum, per ulteriori interventi.
Cordiali saluti a tutti
Mod
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Ciao Pat,
scusa il ritardo, ma di tempo non ne ho più ..
il foglio prevede la possibilità di cancellare la domanda per riscriverne un'altra al suo posto..
Potresti usare quindi 2 fogli distinti, magari suddivisi per argomento, per trarre successivamente un giudizio di massima ..
Ciao e Buon Lavoro .. :smt039
Ringrazio sentitamente danrobo per il suo intervento.
Un cordiale saluto e ben ritornato nel Forum.
Mod :smt039
scusa il ritardo, ma di tempo non ne ho più ..
il foglio prevede la possibilità di cancellare la domanda per riscriverne un'altra al suo posto..
Potresti usare quindi 2 fogli distinti, magari suddivisi per argomento, per trarre successivamente un giudizio di massima ..
Ciao e Buon Lavoro .. :smt039
Ringrazio sentitamente danrobo per il suo intervento.
Un cordiale saluto e ben ritornato nel Forum.
Mod :smt039