Buongiorno,
chiedo un aiuto nell'interpretazione dell'81 - sezione rumore.
Se un lavoratore
- presenta Lex,8h giornalierp di 77 dBA
- utilizza durante la giornata (soli 5 minuti) una macchina che in fase di funzionamento presenta 87,4 dB(A) di Leq;
durante l'utilizzo di tale attrezzatura deve utilizzare DPI?
Grazie
Flavio
DPI rischio rumore
Sul libretto di istruzione della macchina troverai sicuramente scritto che c'è l'obbligo di indossare i DPI.
Dal punto di vista pratico, se la macchina non genera rumori di tipo impulsivo e i tempi di esposizione sono quelli che dichiari, il rischio è sostanzialmente assente
Dal punto di vista pratico, se la macchina non genera rumori di tipo impulsivo e i tempi di esposizione sono quelli che dichiari, il rischio è sostanzialmente assente
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Quindi mi pare di capire che l'interpretazione corretta del'art.193, "uso dei dispositivi di protezione individuale" con il riferimento ai valori inferiore o superiori di azione sia da correlare unicamente al livello di esposizione giornaliera o pressione acustica di picco (art.189).
Tradotto, come nel caso in precedenza, risulta scorretto (se non unicamente in via cautelativa) richiedere l'utilizzo di otoprotettori valutando una macchina "singola" (ad esempio una che supera gli 85 dB(A)), se poi, considerato i tempi di utilizzo, non influiscono sul Lex,8h.
Corretto?
Grazie
Flavio
Tradotto, come nel caso in precedenza, risulta scorretto (se non unicamente in via cautelativa) richiedere l'utilizzo di otoprotettori valutando una macchina "singola" (ad esempio una che supera gli 85 dB(A)), se poi, considerato i tempi di utilizzo, non influiscono sul Lex,8h.
Corretto?
Grazie
Flavio
No, devi anche verificare che non si superino i 137 db(C). E diciamo che su questo valore sarei molto prudente dato che si rischiano lesioni permanenti. Per questo specificavo che la natura del rumore non dovesse essere di tipo impulsivo
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Scusa,
avevo dimenticato di citare, oltre al Lex.8h anche il rumore impulsivo.
Quello che mi premeva chiarire era l'interpretazione di un mio collega di lavoro che prescrive SEMPRE l'otoprotettore in situazioni di attività o utilizzo di attrezzature con rumorosità maggiore degli 85 dB(A), senza considerare tempi di utilizzo o di esposizione.
Questa mi sembra una interpretazione ERRATA.
Grazie per l'aiuto
Flavio
avevo dimenticato di citare, oltre al Lex.8h anche il rumore impulsivo.
Quello che mi premeva chiarire era l'interpretazione di un mio collega di lavoro che prescrive SEMPRE l'otoprotettore in situazioni di attività o utilizzo di attrezzature con rumorosità maggiore degli 85 dB(A), senza considerare tempi di utilizzo o di esposizione.
Grazie per l'aiuto
Flavio
Fermo restando quanto già sottolineato da Ursa circa il rumore impulsivo, se il tuo collega non considera tempi ed esposizione, vuol dire che non sta valutando un bel nulla ergo ERRA.fla76 ha scritto:un mio collega di lavoro che prescrive SEMPRE l'otoprotettore in situazioni di attività o utilizzo di attrezzature con rumorosità maggiore degli 85 dB(A), senza considerare tempi di utilizzo o di esposizione.

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza