Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

situazione assurda: ASP vs artigiano

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Come si evince dall'oggetto del topic la diatriba nasce perche un ispettore del ASP contesta ad un artigiano "officina meccanica" senza dipendenti e pertanto "secondo il mio modestissimo parere  e le mie conoscenze" non ha obblighi in capo al D.Lgs 81/08 e s.m.i., la mancata deroga art 65 del citato decreto "deroga locali seminterrati" ex art 6 del  DPR 303/56.

L'art 3 al comma 11 del  D.Lgs 81/08 e s.m.i  dice che nei confronti dei lavoratori autonomi si applicano le disposizioni degli art. 21 e 26.

art 21: disposizioni relative.......e ai lavoratori autonomi.....

art 26: obblighi connessi ai contratti d'appalti.......

Non mi sembra di leggere la deroga ..... pertanto secondo me il locale senza dubbio deve garantire un adeguato microclima e rispettare il regolamento edilizio della città ma non necessità la deroga..

Voi che ne pensate ?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Direi che è escluso...
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Ad ogni modo non credere che soltanto gli art. 21 e 26 si applicano al L.A. Basti pensare (mi viene in mente questo al momento) all'art. 105, il L.A. ci ricade in toto.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”