Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Valutazione rischio chimico (istruzioni per l'uso)

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Ciao
Sto provando ad usare Anarchim compilandolo in base alle schede di sicurezza e mi trovo che con qualche sostanza (es. bomboletta spray per zincatura) che usandola anche per solo 0,1 kg l'anno mi da una priorità 1 nella valutazione rischio inalazione.

Nella scheda di sicurezza vi è scritto che per esposizioni brevi in ambienti areati non è richiesta protezione alle vie respiratorie e ciò parrebbe in contrasto con il livello di priorità.

==
Nella scheda Valutazione salute la frequenza minima che posso selezionare è
Meno di un 30 minuti giorno,
ma la bomboletta di zincatura è utilizzata meno di 15 minuti la settimana e non trovo possibilità di selezione così basse, se non
>1 volta anno
Che significato devo dare a
>1 volta l'anno?
Significa più di una volta l'anno? e cioè?

Con questa selezione il livelo di priorità scende a 3, sia utilizzando 5 kg che con 10.000 kg.

Ciao
Carlo
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ossantissimamadreterra...
un algoritmo è come un PC, anzi peggio, è stupido, non capisce, opera ma non capisce. Poi, ci possono essere i bug, come non bastasse.
Carlo, facciamo una cosa: dimmi che ci sta nella bomboletta, grosso modo in percentuali, e te lo dico io che rischio c'è! Non sono un algoritmo, magari sono anche più stupida di un algoritmo, ma ho il dono che  - talvolta - capisco!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Carlodg
Messaggi: 514
Iscritto il: 18 gen 2007 11:16
Località: Vittorio Veneto - Treviso

Ciao
ti ringrazio, ma penso che poi saresti subissata dalle Schede di molti di noi, e non è giusto nè nei tuoi confronti, nè di quelli del Moderatore del forum.
Ciao
Carlo
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Giustamente è un algoritmo e quindi si comporta da tale.
Devi partire dal presupposto che lui ti fa una gerarchizzazione del rischio, non una vera e propria valutazione ovvero, lo scopo principale è quello di dirti cosa è più pericoloso tra tutto quello che hai.
Per farlo, chiaramente, mette in relazione anche i dati che hai inserito di altre sostanze.
Paradossalmente, dunque, se tu usi sempre quantità minime di qualunque sostanza, per lui concettualmente, è indifferente che se di ogni sostanza fai un uso esteso, in particolare se gli ordini di grandezza delle quantità sono paragonabili. Praticamente, per lui, se della sostanza A usi 1 tonn e della sostanza B usi 2 tonn., il rischio è identico che se di A usi 0,1 kg e di B 0,2 kg.
Inoltre, dovendo gerarchizzare il rischio, lui tiesegue un'interpolazione (oddio, interpolazione è una parola grossa) delle caratteristiche di pericolosità delle altre sostanze.
Dunque può capitare che se hai una sostanza molto pericolosa e 20 poco pericolose, lui tenderà a sovrastimare il rischio, poichè assegna un peso maggiore a quelle tanto pericolose.

Concettualmente la cosa è un pò simile al calcolo del LEX con il rumore.
Se stai 30 minuti a 100 dB(A) e la restante parte del tempo in silenzio (450 min),  la tua esposizione quotidiana è di 88 dB(A), superiore al valore limite. Questo è perchè 30 min. 100 dB(A) "pesano" molto più che non 450 min a 0 dB(A)

Salù
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Cortesemente...
ma cribbio vi ho fatto una domanda simile a quella di carlodg 4 mesi fa con addendum 1 mese fa e nulla... a lui gli rispondete dopo 16 ore!!!

Tanto lo so che dopo questo post MOD mi banna in quanto ho DELIBERATAMENTE infranto le regole auree:
4a (ma forse no perchè la fretta non la ho avuta ... ci ho messo 4 mesi per sollecitare)
6a
la 10a no per via del "cortesemente" e per i cortesi saluti finali.

... quindi ciao a tutti per un pò.
Peace and Strenght
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

chiedo scusa per l'italiano poco corretto

... a lui rispondete dopo 16 ore!!! ...
Peace and Strenght
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non dire cribbio che mi viene l'orticaria  :smt003

Non mi pare che le domande fossero simili, ma la cosa è di per sè poco rilevante.
Se stai pensando che ci possano essere favoritismi verso Carlo, piuttosto che nei tuoi confronti è una scemenza che non merita nemmeno di essere commentata: non conosco entrambi e non mi pare di aver mai avuto con Carlo particolari scambi di opinione (io non me li ricordo).
Inoltre, se non sbaglio, in passato tutte le volte che hai postato un quesito hai avuto risposte in meno di un giorno.
Non vedo proprio di che ti lamenti.

Per quanto capisca che dispiaccia vedere i propri quesiti inevasi, c'è una regola fondamentale che riguarda tutti i forum e questo in particolare: chiedere è dovere, rispondere è cortesia.
La questione è un'altra: avevi assolutamente bisogno di una risposta? Allora avevi bisogno di una consulenza, dunque se la vuoi, pagami e ti sarà data entro 24h.
Come dicevo, invece, se posti un quesito, metti in conto anche l'ipotesi che non venga evaso.

Poi c'è un altro discorso ancora: cosa stimola qualcuno a darti una risposta? Ti dò alcune risposte:
1) simpatia personale
2) interesse in merito alla discussione lanciata
3) restituzione di favore (in passato mi hai aiutato, ora io aiuto te)

Sulla simpatia personale non mi esprimo: non ti conosco e non conosco Carlo, per cui piscio allegramente la questione...

La tua domanda per me non riveste alcun interesse ed, evidentemente, anche per gli altri. Quella di Carlo, per me sì, perchè faceva riferimento ad un foglio di calcolo che ho compilato io...

Sulla restituzione di favore... Questo è un bell'argomento perchè, vedi, sembrerà strano, ma un forum virtuale non è molto differente, in termini di alcune dinamiche, dalla vita reale (le differenze riguardano altri aspetti).
Che favore ho da restituire ad un utente registrato il 23 aprile 2007 e che ha scritto in totale 32 post? Carlo si è registrato poco prima di te e ha scritto 349 post, 10 volte tanto.
Come tanti qui dentro tu hai certamente preso da questa community e ti sei sentito poco propenso a dare.
Io ho al mio attivo 3527 post (nofer mi supera con 3592 post e credo sia l'unica) e sono iscritto dal 16 dicembre 2004 (nofer dal 6 ottobre 2004), permetti che forse all'interno della comunità (e parlo di una vera e propria comunità virtuale che certe cose le considera sul serio) ho un peso specifico diverso dal tuo? Stai sicuro che se scrivo un quesito, molti si faranno in quattro per rispondermi.

E questi rapporti, basati sul do ut des, su un forum sono ancora più spietati che nella vita reale perchè molte delle facce che si celano dietro agli avatar io non le ho mai viste, dunque con queste persone io ho rapporti solo superficiali, nemmeno professionali (a differenza dei molti fra quelli che ho conosciuto di persona che me li porterei a letto :smt003 ) per cui cosa mi farebbe pendere la bilancia in un senso o nell'altro se non, in particolare gli ultimi due punti che ho scritto sopra, quando, nel rispondere ai vostri quesiti io perdo il mio tempo?
Si potrebbe dire che lo stia già facendo con questo post, ma mi sono sentito tirato in ballo (come ha fatto Carlo con il suo quesito),  e su questo forum, così come nella vita reale, ho una reputazione da difendere.

Senza offesa, ma hai poco da recriminare... Di te io ricordo solo il tuo avatar, ma perchè sono amante dei fratelli Marx e non mi pare nemmeno che tu in passato mi abbia fatto ridere, dunque il tuo avatar è l'unico legame che lega me e te su questo forum.

Dunque rientra nei ranghi: quando si entra in una comunità si hanno gli stessi diritti di chi vi ha sempre fatto parte, ma non si può pretendere di avere lo stesso trattamento.

P.S.
Figurati se il Mod ti banna...
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Cribbio Ursa  :smt003 che filippica.
Dono della sitnesi, no, è?
Che cribbio  :smt012  :smt040

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Inutile che provochi, ti conosco: le tue parole scivolano come acqua sulle piume di un papero sulla scintillante corazza della mia più totale e assoluta indifferenza.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Ursa,
ti 6 sfogato nel farmi la paternale?
Hai risposto di getto? Di stomaco, perchè ti sei sentito tirato in ballo?

Bhè anch'io ho risposto di getto, di stomaco quando ho visto la domanda di Carlo che sembrava simile alla mia.

Anche queste sono cose che accadono nelle community come nella vita reale.

comunque x me finisce qui.

Come si può intuire dalla seconda parte del mio post, sapevo benissimo di essere nel torto a recriminare,
ma tant'è ... mi andava di rompere le regole ... di stomaco.
E uno col tuo avatar dovrebbe capirmi.

Ciao alla prox.
Peace and Strenght
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”