Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DPI rischio rumore

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

mumble... :smt017
Ovvio che caso per caso le mie valutazioni possono variare ma  
il caso è limite e personalmente ho sempre propeso per un'interpretazione più "protezionistica" e preventiva.
Cioè ritengo corretto che si utilizzino i DPI per le lavorazioni con LAeq > 85 dB(A). Tale interpretazione deriva dal comma 3 dell'art.192 che prescrive la delimitazione delle aree che possono portare il Lex a valori maggiori dei superiori di azione, quindi tutte le aree dove misuro LAeq > 85 dB(A).

Se le delimito e le segnalo, da che mondo è mondo tutti i cartelli di segnalazione di area rumorosa hanno anche il pallino blu di obbligo di DPI.
Se mi comporto così per le aree rumorose perchè dovrei comportarmi diversamente per le lavorazioni rumorose che creano un' "area" attorno al lavoratore con un livello potenzialmente pericoloso?

Inoltre come faccio ad essere certo che il lavoratore Ciccio ci sta ogni giorno 5 minuti a quella lavorazione da 100 dB(A) (sempre che Lpeak<135dBC> 85  senza otoprotettori (che non lo farà diventare sordo) con un bel senso di stordimento e intorpidimento del timpano nei minuti successivi la lavorazione.
Peace and Strenght
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

scusate l'ultimo capoverso non si capisce:

Inoltre come faccio ad essere certo che il lavoratore Ciccio ci sta ogni giorno 5 minuti a quella lavorazione da 100 dB(A) (sempre che Lpeak<135dBC> 85  senza otoprotettori (che non lo farà diventare sordo) ma con un bel senso di stordimento e intorpidimento del timpano nei minuti successivi la lavorazione.
Peace and Strenght
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Attenzione che alcuni simboli possono essere in contrasto con i tags del BBCode per cui, a volte, non si riesce a riportare nel post quello che si vorrebbe.
In questi casi conviene scrivere espressamente per esteso (senza usare, quindi, alcuna simbologia) quanto si vuole indicare.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 19 apr 2010 18:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

mod aiuto!!
non riesco a scrivere quello che voglio!! mi taglia il centro della frase!!

riprovo



E se fa delle rilavorazioni per un errore e ci sta 10 minuti?

Regaliamo a Ciccio una giornata con Lex > 85  senza otoprotettori (che non lo farà diventare sordo) ma con un bel senso di stordimento e intorpidimento del timpano nei minuti successivi la lavorazione.
Peace and Strenght
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

grazie ... ora l'ho capito a tentativi!! :smt003
Peace and Strenght
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4921
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Direi che se i tempi di lavorazione non coincidono con quelli usati per il calcolo del Lex, ci troviamo di fronte prima di tutto ad un errore di valutazione, già di per sè sanzionabile.
In ogni caso la norma è chiara: se Lex è minore dei valori superiori di azione non c'è obbligo di uso di DPI.
Detto questo sono prescrizioni minime. nulla vieta al DdL di prescrivere l'uso dei DPI per singole lavorazioni
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

...che tradotto in BASIC serebbe :smt003:
IF Lex8h>85 THEN DPI-u
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
8mancio4
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2013 18:16
Località: Forlì

facciamo 2 esempi:

1)il lavoratore lavora tot ore a 84 dB e tot ore ad un livello minore di 80. Andando a calcolare il Lex risulta minore di 80. Quindi le cuffie non deve indossarle durante la lavorazione ad 84 dB?

2)il lavoratore lavora tot ore a 86 dB e tot ore ad un livello minore di 80. Andando a calcolare il Lex risulta minore di 80. Quindi le cuffie non deve indossarle durante la lavorazione ad 86 dB?

Mi sembra assurdo non fargliele utilizzare anche se il Lex è inferiore ad 80.Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
piepari
Messaggi: 103
Iscritto il: 24 gen 2007 12:05
Località: Riccione

perchè assurdo?  :smt017
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
Avatar utente
8mancio4
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2013 18:16
Località: Forlì

sì assurdo non è il termine sicuro, direi poco sicuro!mi da l'idea che anche se utilizzato per poco tempo il macchinario da 86 possa causare danni nonostante il lex delle 8 h sia inferiore ad 80!
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”