Mi è già stato cancellato un precedente post (che rispondeva al tuo secondo quesito), in cui ribadivo il concetto che questa non è una rubrica "l'esperto risponde".
Evidentemente il moderatore ha ritenuto che fossi stato troppo severo. Spero che dopo questa ulteriore salva di domande riveda la mia posizione.
Emanuela è nuova del forum e non conosce evidentemente quale sia lo spirito di partecipazione condiviso in questo forum.
Mi limito a far rilevare che le domande che sta ponendo sono alla base del sistema che regola la sicurezza nei cantieri.
Nel primo post diceva di aver letto il Titolo IV diverse volte... In una di queste avrebbe quantomeno dovuto notare quali siano i meccanismi che regolano i rapporti tra le varie figure, dato che, in particolare dopo l'intervento correttivo sul decreto, dubbi interpretativi riguardo a questo non ve ne sono più.
Non per questo, a mio avviso, necessariamente si devono negare risposte anche a chi non si prende la briga di studiare a fondo prima di porre domande, ma se almeno aiutasse anche noi a partecipare alla discussione anzichè esserne unicamente gli esperti di turno che risolvono i problemi agli altri, magari gliene saremmo più grati.
Chi arriva in questo forum, sepsso prende questi miei atteggiamenti per spocchia. Ti assicuro che sono animati solo dalle più sincere intenzioni di scambiare opinioni tra colleghi (perchè tale sei per me, anzi potrei perfino definirti "concorrente" se volessi vederla sotto un'altra ottica). Questa è la ricchezza di questo forum, altrimenti lo ridurremmo ad un consultorio fino a quando tutti quelli disposti a rispondere gratis alle domande altrui non si saranno sbriciolati gli zebedei e lo abbandoneranno perchè tanto non ci ricavano nulla
P.S.
cortesemente Emanuela (non è un obbligo e fai come ti pare se credi che la richiesta non meriti di essere accolta), potresti tornare all'impegno che avevi profuso nello scrivere il primo post, evitando di scrivere "ke, nn, x..." come se stessi inviando un sms e magari, se ti avanza, aggiungere anche qualche segno di punteggiatura che non si limiti ai punti interrogativi?
Ciao ursamaior, tutto ok (e ci mancherebbe)
Il precedente thread (se non ricordo male) era stato alla fine cncellato perche' stava prendendo una piega 'particolare' (non certo per i tuoi interventi e degli storici della community) ma per qualche newbie del Forum.
Spero stiamo parlando della stessa discussione.
Colgo l'occasione per ringraziarti, a nome di tutta la community, per l'enorme disponibilita' che hai sempre con tutti nel dispensare preziose informazioni.
Un salutone cordiale
Ciao
Mod
PS: condivido in toto il PS di ursamaior e spero che venga seguito anche da altri 'nuovi' del Forum.
Ancora grazie a tutti