Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Circolare n. 13/82

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
geppo70
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 feb 2010 15:23

Buongiorno a tutti gli abbinati,
Vorrei porvi un quesito riguardo la circolare in oggetto se è ancora in vigore o soppressa anch'essa dalla Legge 81 e s.m.e.i..
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Non mi sembra sia stata specificatamente abrogata (non so neanche se le circolari si abrogano  :smt004 ), io la considero comunque alla stregua di una norma di buona tecnica, in particolare la parte III della Circolare. Anche perchè sul TU non ci sono molti riferimenti ai prefabbricati.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ringrazio sentitamente Giuliano (che saluto cordialmente) per l'importante lavoro che svolge, ormai da molti anni, a favore di chi si occupa di cantieri e riporto qua sotto (per comodita' di tutti) il riferimento alla circolare citata:
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... indice.htm
 
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
geppo70
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 feb 2010 15:23

La circolare parla proprio nella parte terza di mio interesse anche del piano di montaggio che a mio modo di vedere potrebbe considerarsi superato dal P.O.S. dell'impresa che esegue il montaggio della struttura prefabbricate.
Cosa ne pensate?
Ringrazio per ulteriori contributi.
Avatar utente
igor
Messaggi: 241
Iscritto il: 20 nov 2004 16:01
Località: ROMA

…. Ma se vuoi proprio esserne sicuro, richiedi come procedura complementare di dettaglio  [ rif. All. XV punto 3.2.1 h : le procedure complementari e di dettaglio, richieste dal PSC quando previsto ] che nell’analisi della fasi lavorative presenti nel POS, relative al “Trasporto e montaggio degli elementi prefabbricati”, siano esplicitati i contenuti di cui al Titolo III della circolare in oggetto. [ occhio all’art. 23 lettera b) che è cambiato notevolmente]
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”