Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Addetti antincendio - formazione e aggiornamento

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Adso da Melk

Mi trovo a dover organizzare la formazione di un discreto numero di Addetti Antincendio.

In una azienda ospedaliera (rischio elevato per definizione) l'esame finale con il quale conseguire l'attestato può essere effettuato solo presso i VVF, che tra l'altro sono risultati i + economici per quanto riguarda la parte formativa.

Sulla normativa di riferimento (10 Marzo '98) non ho trovato indicazioni su un eventuale obbligo di aggiornamento per gli addetti.
Nella mia struttura ci sono diversi Addetti formati nel 2001, sono ancora "buoni"? Devono essere in qualche modo aggiornati? Se si, secondo quale normativa?

Grazie anticipatamente! :D
pat

In effetti allo stato attuale non esiste ancora un obbligo di legge per un aggiornamento periodico, è chiaro però che se sono anroca "buoni" come dici tu è compito tuo valutarlo.

Come?
- analisi della risposta alle emergenze
- prove di verifica
- simulazioni
- ecc.

bye
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Adso da Melk

[EDIT] nonostante avessi cercato, solo adesso ho trovato un vecchio topic del 2008 sullo stesso argomento.
chiedo scusa ai Mod per aver aperto un doppione, provvederò a scrivere lì.

No problem Adso.
Cordiali saluti
Mod :smt039
Adso da Melk

scrivo per l'ultima volta qui, prima di rimandare a questo + utile topic --> http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 9220#69220, per fermare subito PAT.

Mi sono informato meglio e mi sono risposto da solo, L'AGGIORNAMENTO DEGLI ADDETTI ANTINCENDIO È OBBLIGATORIO. Vedere TU art.37 comma 9.

quello che manca è il quando, come, quanto? Le risposte sul link che ho postato! ;)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”