Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Vibrazioni dati costruttore da libretto uso e manutenzione

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
sandrosic
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2008 15:14
Località: Montevarchi (AR)

Scusate, vorrei sapere se per valutare il rischio vibrazioni mano braccio partendo dai dati forniti dal costruttore secondo misurazione EN 60745-2-6 trovati sui libretti di elettroutensili acquistati recentemente , devo moltiplicarli per i fattori correttivi previsti  nella Tabella 5 – Macchine elettriche. Coefficienti moltiplicativi (fattore di correzione) per calcolare l'esposizione stimata in campo a partire dai dati di certificazione, della guida all'uso della banca dati vibrazioni ISPESL.  

Ad esempio:

 Dati su recente libretto di Trapano a percussione:

 Informazioni supplementari secondo EN 60745

 Valori di vibrazioni triassiali (somma vettoriale delle vibrazioni)      Misurazione secondo la norma EN 60745-2-6

 Foratura a percussione nel calcestruzzo, ah,HD                15 m/s2

 Incertezza (K)      1.5 m/s2

non si intende che il valore durante la foratura nel calcestruzzo puo' osccillare di + o - 1.5 m/s2?   quindi al massimo  circa 16.5 m/s2                                                          

o devo comunque moltiplicare il valore misurato dal costruttore secondo la norma EN 60745-2-6, per il fattore correttivo previsto su tabella 5 guida all'uso della banca dati vibrazioni ISPESL per trapani  a percussione in base alla norma EN 50144-2-1; ;  Fattore di correzione:  1,5; pur essendo rifermenti a due norme EN diverse?

Continuando con l'esempio:

 15 m/s2 x 1.5 = 22,5 m/s2

In questo modo superando il limite per il periodo breve di 20 m/s2, che su una attrezzatura messa in commercio di recente da una delle primarie case costruttici di elettroutensili mi pare un po' strano?

non sono riuscito a trovare da nessuna parte  informazioni esurienti in merito, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione...
Avatar utente
artù
Messaggi: 226
Iscritto il: 13 mar 2008 08:19
Località: umbria

La "Guida all'utilizzo della banca dati" (ex) ISPESL non lascia dubbi: devi applicare il fattore di correzione.

E, se superi il limite per il periodo breve, devi agire di conseguenza.
Essere saggio e amare eccede le capacità dell'uomo. (W. Shakespeare)
Avatar utente
sandrosic
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2008 15:14
Località: Montevarchi (AR)

artù ha scritto:La "Guida all'utilizzo della banca dati" (ex) ISPESL non lascia dubbi: devi applicare il fattore di correzione.

E, se superi il limite per il periodo breve, devi agire di conseguenza.
Il mio dubbio in merito alle differenti nome EN: EN 60745-2-6 citata sui dati misurati in condizioni di utilizzo (perforazione, ecc...) dei nuovi libretti,  ed EN 50144-2-1 citata sulla banca dati ISPESL dove è previsto l'uso del  fattore di correzione;  rimane invariato.
Avatar utente
sandrosic
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2008 15:14
Località: Montevarchi (AR)

Qualcuno di voi conosce la norma UNI CEN/TR 15350:2009:Vibrazioni meccaniche - Linee guida per la valutazione dell'esposizione al sistema mano-braccio partendo dalle informazioni disponibili, comprese quelle fornite dal fabbricante della macchina; pubblicata 26/11/2009.

In questa norma deve essere scritto come utilizzare correttamente i nuovi dati:

Aw :(valore certificato emissione in accordo a specifico standard EN ISO), e K : incertezza estesa;

presenti sui libretti di uso e manutenzione piu' recenti.
Luigi1

Prova a vedere il punto 3.07 delle seguenti linee guida
http://www.ispesl.it/linee_guida/Fattor ... %20web.pdf
Ciao
Avatar utente
sandrosic
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mag 2008 15:14
Località: Montevarchi (AR)

Ciao Luigi, ti ringrazio, conosco già tali linee guida, ma il fatto è  che tali linee guida  fanno ancora espressamente riferimento alla versione precedente della norma  UNI CEN/TR 15350:2006, essedo tale documento in revisione 1 aprovata il 12/11/09, prima della pubblicazione della versione UNI CEN/TR 15350:2009 pubblicata il 26/11/2009, e la revisione 2 di tali linee guida approvata l'11/03/10 riguarda solo le Radiazioni ottiche artificiali.
Avatar utente
cabalio83
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 mag 2008 10:20

Salve a tutti, riprendo questo vecchio topic visto che il dubbio adesso viene a me  :smt002
Nel punto 3.07 delle Linee Guida ISPESL sta scritto
Qualora il libretto di istruzioni ed uso fornito dal produttore riporti i coefficienti moltiplicativi che consentono  di  stimare  i  dati  in  campo  a  partire  dai  dati  di  certificazione,  occorrerà  usare  questi ultimi  e  non  i  dati  forniti  nella  Linea  Guida  UNI  CEN/TR  15350.  Tali  dati  inerenti  la  stima dell’esposizione in campo a partire dai dati di certificazione per le differenti condizioni di impiego previste per il macchinario dovranno obbligatoriamente essere riportati nei libretti di istruzione ed uso  ai  sensi  della  Nuova  Direttiva  Macchine  (la  2006/42/CE)  sia  per  l’esposizione  ad  HAV  che
WBV

La mia interpretazione sarebbe quella di associare il valore "incertezza K" riportato nei manuali dopo i valori di vibrazioni a i coefficienti moltiplicativi senza dover nuovamente applicare la correzione prevista dalla UNI CEN/TR  15350:2009.

Però leggendo la norma 2009, ad esempio una per Levigatrice, leggo che sia in caso sia certificata secondo EN 50144-2-4 che con EN 60745-2-4:2003, il coefficiente moltiplicativo indicato è 1,5!!! Quindi sembrerebbe che indipendentemente dal valore di partenza il coefficiente vada sempre applicato

:smt017  :smt017  :smt017
Avatar utente
dado
Messaggi: 95
Iscritto il: 22 mag 2008 17:19

Buon giorno,
ho iniziato da pochissimo ad occuparmi del problema vibrazioni ed ho avuto gli stessi dubbi e perplessità di sandrosic.
Ho letto le indicazioni per l'utilizzo della banca dati vibrazioni INAIL e anche la UNI CEN/TR 15350 2009, quindi io personalmente procederei in questo modo:
1- chiaramente se trovo l'attrezzatura in BDV con dati misurati, non ho problemi di fattore correttivo, utilizzo il dato di acc misurato della banca dati stessa;
2- l'attrezzatura è in banca dati e sempre in BDV vengono riportati i dati del libretto (mancano i dati misurati BDV) con fattori correttivi; bene, utilizzo tali dati
3 - non c'è l'attrezzatura in banca dati :smt013 ; se l'attrezzatura è antecedente al 2005, quindi il dato del libretto si riferisce a misure su singolo asse, utilizzo il fattore correttivo indicato dalla UNI15350 (se manca l'attrezzatura specifica nella norma citata comunque applicato un F pari a 1,5);
4 - non c'è l'attrezzatura in banca dati; atterzzatura successiva al 2005 quindi ho (dovrei avere) valori di acc ricavati su tre assi e anche incertezza da libretto, utilizzo tali dati senza fattore di correzione.

riporto anche una frase dalle istruzioni BDV:

"Tali  coefficienti moltiplicativi sono riportati in Banca Dati in corrispondenza dei valori di emissione dichiarati e vanno usati per poter ottenere una stima dei valori di esposizione  riscontrabili in campo a partire dai dati di certificazione,  per i macchinari certificati sulla base delle precedenti norme di prodotto, in particolare: Utensili pneumatici: Vecchia Serie :EN 28862 (ISO 8662) e Utensili elettrici: Vecchia Serie: EN 60745 – EN 501442"

quindi si applicano i Fcorr solo sulle "vecchie apparecchiature", cioè quelle per le quali le misure, poi riportate nei libretti, venivano ottenute da un solo asse.

...ho capito questo, infierite pure.

dado
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”