Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

consultazione

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Secondo voi, l'art. 9 comma 2 del d.lgs. 626/94 obbliga in qualche modo il DdL a "consultare" anche l'RSPP in merito all'assegnazione di compiti a personale esterno, ad esmpio un consulente antincendio, un organismo notificato per le verifiche degli impianti di terra e cosi' via?

Abbiamo trattato piu' e piu' volte della scarsita' di informazioni date agli RSPP esterni. Io mio sono un po' scocciato.

Ho cercato tra sentenze, leggi e leggine, linee guida, ma non ho trovato alcun obbligo specifico per il DdL ad informare l'RSPP di nulla, si fa riferimento al Servizio, in generale e, ovviamente, specificatamente al RLS.

Qualcuno ha notizie o idee in merito?

Grazie e buon lavoro
Mauro
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

da quello che vedo tra le aziende se l'rssp è un vero rspp e non un "testa di legno" il dl lo informa e come. Se invece parli di scelta del personale esterno allora spetta solo al DL ovviamente.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”