Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - Requisiti coordinatore

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Bosol70

... o anche una segretaria-centralinista che lavora presso una impresa edile (come ci raccontò un noto avvocato nelle lezioni giuridiche del corso ex 494/96 che frequentai circa 10 anni or sono).

Se la signorina ha il diploma di geometra e lavora da tre anni presso l'impresa edile solo rispondendo al telefono, frequentando le 120 ore (ora con esame finale) sarà abilitata al coordinamento.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
fabrizio

Secondo me il noto avvocato sbagliava; nell'esperienza lavorativa della signoria l'unico problema è legato al diploma di geometra, tutto il resto basta e avanza.SAluti
lozio

Penso che il problema di fondo, legato "all'esperienza triennale nel settore delle costruzioni", sia se il futuro coordinatore abbia o meno esperienze di cantiere, in senso pratico.

Mettiamola così, se un coordinatore che ha appena fatto il corso è coinvolto in sede di giudizio per un infortunio, e come esperienza riporta l'aver lavorato come progettista x più di 3 anni, ma in pratica prima non aveva mai messo piede in un cantiere, pensate che al giudice basti quel tipo di esperienza?

Secondo me è importante l'esperienza pratica (direzione lavori, presenza in cantiere, verifiche, ecc.)

che ne pensate?
Bosol70

Anche per me è importante l'esperienza di cantiere, se possibile anche l'affiancamento di un bravo CSP-CSE... e l'abbonamento a SOL :smt023
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Luigi.G

Salve a tutti.
Sono uno studente in Ing. Civile che ha svolto l'attività di tirocinio sulla sicurezza dei cantieri ed il mese scorso ha adempiuto all'obbligo di aggiornamento previsto dalla legge.
Pochi giorni fa mi è stato proposto di iniziare a svolgere qualche lavoretto come CSE.
Ciò che mi chiedo (e penso di aver capito la risposta) è se sia in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Nel mio caso infatti non sono ancora in possesso della laurea in Ing. Civile, ho però sostenuto tutti gli esami necessari per ricevere la qualifica a Coordinatore in fase di esecuzione e quindi potrei forse riuscire a farmi rilasciare l'attestato.
Il problema principale in ogni modo credo sia nel fatto che sono in diplomato con maturità scientifica. Sbaglio?!
Sono in possesso dei requisiti richiesti per poter svolgere l'attività di coordinatore?!
Mille grazie.
Luigi
igor

i tuoi timori sono fondati. In base a quanto previsto dall'art. 98 del d.gs 81/08 e s.m.i., non sei ancora in possesso dei requisiti per svolgere l'incarico di CSP/CSE
Luigi.G

Quindi, l'unico stratagemma, sarebbe effettuare uno stage presso il suo studio, sbaglio?! Ovviamente sempre che lui sia disponibile a mettere la firma (nonchè la faccia) sui miei lavori...
igor

Parlare di stratagemma quando si parla di sicurezza dei lavoratori...non mi sembra il massimo.
Comunque ti manca anche il requisito della laurea.
Luigi.G

Lo so, non è il termine migliore. Più che di stratagemma, avrei dovuto dire "l'unico modo per farmi le ossa".
Ma uno stage senza laurea non sarebbe possibile?! Anche se dubito che sia quel che cerca quel sig. che mi ha proposto l'impiego.
alexthebig

Oltre al discorso diploma ricorderei anche : "l’espletamento di attività lavorative nel settore delle costruzioni"  :smt045
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”