Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RLS

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
cluster97

Salve a tutti, mi sono accorto che in un nostro cantiere, che non seguivo io come 626, con circa 80 dipendenti non è mai stato nominato il RLS...come posso comportarmi per rimediare?...credo che nessun dipendente lo voglia fare....è obbligatoria la nomina?...grazie a tutti.
Marzio

Non è posta in capo al DDL la nomina del RLS, ci mancherebbe. Il DDL deve però informare i lavoratori su tale loro diritto, magari attraverso una lettera circolare da consegnare in occasione della busta paga (registrandone la ricevuta).

Ciao  :smt039

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
weareblind

Sempre concordando con marzio Immagine, mi pare se ne sia discusso poco avanti; il settore edile, dal punto di vista del RLS, è particolare.
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=rls
We are blind to the worlds within us waiting to be born
effenne

Come hanno detto i miei colleghi la nomina dell'RLS è un diritto dei lavoratori, del quale però devono essere informati dal DL.
Quindi intervengo solo per dire che secondo me la figura dell'RLS è una figura molto importante, se opera come dovrebbe e con un pizzico di coscienza (coscienza che di solito, purtroppo, viene sostituita dalla voglia di fare polemica non costruttiva e basta).
L'unica cosa che puoi fare tu è informare i lavoratori di questo loro diritto, ed insistere educatamente affinchè ne usufruiscano, ed informare il DL dell'obbligo di informazione dettato dalla 626. Poi, se i lavoratori non vogliono usufruire di questo diritto peggio per loro! Anche se sarebbe un vero peccato, considerando anche che quello in esame (cantieri) è uno degli ambiti in cui le normali procedure prevenzionistiche vengono meno rispettate (vedi statistiche nazionali infortuni dell'INAIL)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”