Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RLS
Salve a tutti, mi sono accorto che in un nostro cantiere, che non seguivo io come 626, con circa 80 dipendenti non è mai stato nominato il RLS...come posso comportarmi per rimediare?...credo che nessun dipendente lo voglia fare....è obbligatoria la nomina?...grazie a tutti.
Non è posta in capo al DDL la nomina del RLS, ci mancherebbe. Il DDL deve però informare i lavoratori su tale loro diritto, magari attraverso una lettera circolare da consegnare in occasione della busta paga (registrandone la ricevuta).
Ciao :smt039
Marzio
Ciao :smt039
Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
- weareblind
Sempre concordando con marzio , mi pare se ne sia discusso poco avanti; il settore edile, dal punto di vista del RLS, è particolare.
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=rls
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hlight=rls
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Come hanno detto i miei colleghi la nomina dell'RLS è un diritto dei lavoratori, del quale però devono essere informati dal DL.
Quindi intervengo solo per dire che secondo me la figura dell'RLS è una figura molto importante, se opera come dovrebbe e con un pizzico di coscienza (coscienza che di solito, purtroppo, viene sostituita dalla voglia di fare polemica non costruttiva e basta).
L'unica cosa che puoi fare tu è informare i lavoratori di questo loro diritto, ed insistere educatamente affinchè ne usufruiscano, ed informare il DL dell'obbligo di informazione dettato dalla 626. Poi, se i lavoratori non vogliono usufruire di questo diritto peggio per loro! Anche se sarebbe un vero peccato, considerando anche che quello in esame (cantieri) è uno degli ambiti in cui le normali procedure prevenzionistiche vengono meno rispettate (vedi statistiche nazionali infortuni dell'INAIL)
Quindi intervengo solo per dire che secondo me la figura dell'RLS è una figura molto importante, se opera come dovrebbe e con un pizzico di coscienza (coscienza che di solito, purtroppo, viene sostituita dalla voglia di fare polemica non costruttiva e basta).
L'unica cosa che puoi fare tu è informare i lavoratori di questo loro diritto, ed insistere educatamente affinchè ne usufruiscano, ed informare il DL dell'obbligo di informazione dettato dalla 626. Poi, se i lavoratori non vogliono usufruire di questo diritto peggio per loro! Anche se sarebbe un vero peccato, considerando anche che quello in esame (cantieri) è uno degli ambiti in cui le normali procedure prevenzionistiche vengono meno rispettate (vedi statistiche nazionali infortuni dell'INAIL)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)