Salve a tutti.
Spero sinceramente che qualcuno riesca a rispondere al mio quesito.
Io e mio marito abbiamo comprato lo scorso anno un appartamento al secondo ed ultimo piano di una piccola palazzina con altri 5 condomini.
dal mese di giugno stiamo ristrutturando l'appartamento per recuperare il sottotetto di proprietà, lavoro che al di la di ogni aspettativa ci ha costretti a rivedere un po' tutto dagli impianti ai pavimenti ecc.
Durante i lavori ci siamo accorti che nel pavimento del nostro soggiorno transita obliquamente un tubo del gas che, dopo aver verificato con il nostro idraulico, è risultato essere del vicino del piano di sotto.
Se non fosse stato un tubo del gas vecchio di almeno 30 anni non ci saremmo preoccupati più di tanto, ma dato che la tubazione non è continua poiché presenta delle giunture non saldate ci siamo posti il problema di segnalarlo al vicino chiedendo di spostare la tubazione vecchia, rendendoci anche diponibili ad aiutarlo con muratori ed idraulico.
Il vicino non vuole saperne di spostare il tubo affermando che il problema è solo mio; Anche se non abbiamo alcuna voglia di litigare visto che siamo appena arrivati in condominio mi chiedo in che modo posso far spostare il tubo dal momento che un impianto siffatto non è a norma. ormai credo che l'unica strada sia rivolgermi alla società del gas e ai vigili del fuoco.
grazie per l'attenzione e vi prego datemi qualche consiglio.
Katiuscia
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
impianto gas del vicino nel mio pavimento
Katiuscia di fatto il tubo è tuo nel senso che sei proprietaria anche del tubo insiema al massetto e al pavimento ergo fallo rimuovere dall'idraulico previa intercettazione e bonifica.
Se può invece aiutarti il Codice Civile:
"Art. 889 - Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi - Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.
Per tubi d'acqua pura o lurida, per quelli del gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno UN METRO DAL CONFINE. Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali."

Se può invece aiutarti il Codice Civile:
"Art. 889 - Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi - Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.
Per tubi d'acqua pura o lurida, per quelli del gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno UN METRO DAL CONFINE. Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali."

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Grazie per la risposta.
Forse non si capisce dal mio post che il tubo è attualmente in uso. è una tubazione dell'impianto gas del mio vicino quindi non posso rimuoverlo di mia iniziativa. Sulla base di quello che mi stanno dicendo i miei tecnici l'unica possibilità che ho è di far intervenire la società del gas per chiedere una verifica dell'impianto. Dato che si tratta di una tubazione molto vecchia (abbiamo appurato che l'impianto è vecchio quanto la casa che è degli anni 70!) sarà certamente piena di perdite viste anche le giunture presenti. spero che data la pericolosità della cosa che si decida di rifare l'impianto mettendolo a norma.
Dimenticavo di dire che anche il resto del condominio è nella stessa situazione, ed essendo noi i primi a ristrutturare completamente (gli altri hanno incollato il nuovo pavimento sul vecchio e non hanno mai visto questo tubo!) abbiamo portato alla luce questo problema. qualcuno sa dirmi se possiamo pretendere la verifica e la messa a norma di tutti gli impianti?
siamo seriamente preoccupati visto che è la prima casa di proprietà e siamo una famiglia con due bambini!
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Katiuscia
Forse non si capisce dal mio post che il tubo è attualmente in uso. è una tubazione dell'impianto gas del mio vicino quindi non posso rimuoverlo di mia iniziativa. Sulla base di quello che mi stanno dicendo i miei tecnici l'unica possibilità che ho è di far intervenire la società del gas per chiedere una verifica dell'impianto. Dato che si tratta di una tubazione molto vecchia (abbiamo appurato che l'impianto è vecchio quanto la casa che è degli anni 70!) sarà certamente piena di perdite viste anche le giunture presenti. spero che data la pericolosità della cosa che si decida di rifare l'impianto mettendolo a norma.
Dimenticavo di dire che anche il resto del condominio è nella stessa situazione, ed essendo noi i primi a ristrutturare completamente (gli altri hanno incollato il nuovo pavimento sul vecchio e non hanno mai visto questo tubo!) abbiamo portato alla luce questo problema. qualcuno sa dirmi se possiamo pretendere la verifica e la messa a norma di tutti gli impianti?
siamo seriamente preoccupati visto che è la prima casa di proprietà e siamo una famiglia con due bambini!
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Katiuscia
Assolutamente no.angekat ha scritto:qualcuno sa dirmi se possiamo pretendere la verifica e la messa a norma di tutti gli impianti?
Qualunque società che ha in gestione la distribuzione del gas arriva fino al contatore. Da li in poi, qualunque adeguamento dell'impiantistica interna alla tua abitazione è a carico del proprietario dell'immobile che dovrà affidarsi a società tecnicamente competenti e rispettose del Decreto 37/08.
Quanto detto sopra vale anche per gli impainti idraulici (riscaldamento e scarichi) ed elettrici.
P.S. E' un po come pretendere che l'ENEL ci sistemi l'impianto elettrico di casa.

Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Scusa, intendevo chiedere la verifica degli impianti all'amministratore ed ai condomini. Non ci sono limiti di tempo entro cui verificare gli impianti? e ora che sono necessarie le certificazioni? il mio tecnico non mi certifica l'impianto se è presente quel tubo....per me oltre al pericolo anche il danno della mancata certificazione dell'impianto!
Katiuscia
Katiuscia
Katiuscia le strade sono varie.
1) Trovare un accordo con il vicino di casa per sistemare sto benedetto tubo;
2) Avvalerti di un Avv. per rivendicare l'art. di cui sopra (strada sconsigliata);
3) Chiedere una partecipazione economica al vicino per adeguare la tubazione (sezionarla, sostituirla ed incamiciarla, cambiare percorso);
4) Andare in prossimità del contatore, chiudere il gas del vicino, far intervenire il tecnico che sezioni a freddo la tubazione in casa tua, la sigilli e buona notte al secchio. Prima o poi il tuo vicino si renderà conto che la caldaia non funziona più?
P.S. Ma siamo sicuri che non sia un tronco di tubazione già disattivata? Non è che magari un tempo esisteva una caldaia centralizzata a gasolio poi sostituita con riscaladmaneti indipendenti? Sicuri che sia un tubo del metano?
Ma come cavolo hanno fatto a metterlo dentro un altro appartamento?

1) Trovare un accordo con il vicino di casa per sistemare sto benedetto tubo;
2) Avvalerti di un Avv. per rivendicare l'art. di cui sopra (strada sconsigliata);
3) Chiedere una partecipazione economica al vicino per adeguare la tubazione (sezionarla, sostituirla ed incamiciarla, cambiare percorso);
4) Andare in prossimità del contatore, chiudere il gas del vicino, far intervenire il tecnico che sezioni a freddo la tubazione in casa tua, la sigilli e buona notte al secchio. Prima o poi il tuo vicino si renderà conto che la caldaia non funziona più?
P.S. Ma siamo sicuri che non sia un tronco di tubazione già disattivata? Non è che magari un tempo esisteva una caldaia centralizzata a gasolio poi sostituita con riscaladmaneti indipendenti? Sicuri che sia un tubo del metano?
Ma come cavolo hanno fatto a metterlo dentro un altro appartamento?

Sicuri che è parte dell'impianto del gas del piano di sotto. Nel condominio c'è il riscaldamento centralizzato per i termo e caldaie indipendenti per cucina e acqua calda. il tubo incriminato è del metano a servizio cucina e acqua calda del piano di sotto!
Lo so che sembra assurdo ma negli anni 70 facevano anche questo. Il problema è che al di la di dove passa questo tubo (se deve passare nel mio appartamento amen!) è moolto vecchio, non continuo e sicuramente pieno di perdite. Possibile che non posso in nessun modo costringere il vicino a sistemare il suo impianto che perde nel mio appartamento!?
Grazie
Katiuscia
Lo so che sembra assurdo ma negli anni 70 facevano anche questo. Il problema è che al di la di dove passa questo tubo (se deve passare nel mio appartamento amen!) è moolto vecchio, non continuo e sicuramente pieno di perdite. Possibile che non posso in nessun modo costringere il vicino a sistemare il suo impianto che perde nel mio appartamento!?
Grazie
Katiuscia
sono io che credo perda, non posso essere sicura. ma dato che l'impianto ha più di 40 anni e non è mai stato toccato...il tubo è in ferro con una bella giuntura non saldata. credi che non perda!? comunque abbiamo deciso di farlo verificare dalla società del gas ed eventualmente dai vigili del fuoco.
grazie
Katiuscia
grazie
Katiuscia