Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

canaline per impianto elettrico in metallo

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
erx
Veterano
Veterano

ciao a tutti ragazzi.
non sono più intervenuto per mancanza di tempo, ma vi leggo quasi regolarmente.

volevo fare una domanda: ieri sono stato in una scuola in cui la scorsa estate sono stati fatti dei lavori di manutenzione, tra cui il rifacimento dell'impianto elettrico. ho notato una cosa che mi ha colpito: le canaline dell'impianto elettrico erano esterne ed erano in metallo  :smt119
me ne sono chiesto il motivo. ho pensato che fossero rivestite internamente in plastica e ho cominciato ad indagare.
era con me l'assessore all'istruzione e non sapeva niente.
ho chiesto al sindaco e mi ha detto che ha visto canaline in metallo in molti luoghi, quindi sono evidentemente sicure e legali.
ho chiesto all'ufficio tecnico, secondo il quale il motivo è estetico e non economico (costano di più); anche secondo l'ufficio tecnico, se sono state installate sono certamente legali e sicure (ha ipotizzato che sia una lega metallica non conduttrice).
secondo un elettricista non si può fare.

ma in fondo, le canaline dell'impianto elettrico in metallo sono consentite?

grazie, erx
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Ant
Utente Registrato
Utente Registrato

Se i conduttori posati sul canale sono a doppio isolamento (isolante+guaina esterna), vanno bene, in quanto il canale non è da considerare una massa.
Ronin
Mentore
Mentore

Ant ha scritto:Se i conduttori posati sul canale sono a doppio isolamento (isolante+guaina esterna), vanno bene, in quanto il canale non è da considerare una massa.
per la cronaca vanno bene anche se i cavi non sono a doppio isolamento, basta metterle a terra.
Mentore
Mentore

dove per "metterle a terra" intendo ovviamente collegarle all'impianto di terra.

@erx: cos'è che ti sconvolge? forse il fatto che un eventuale perforamento dell'isolante del cavo genera un corto circuito più potente che se i cavi fossero in tubazioni/canale di plastica? ciò è a favore e non a danno di sicurezza (perchè siamo più sicuri che gli interruttori interverranno con tempestività).
Mentore
Mentore

Ed equipotenzializzate nei tratti di discontinuità
Le canale in metallo hanno pezzatura di un par di metri e quindi, nei punti di giunzione e nelle curve, nei T e nelle croci, se presenti, devono venir applicate a cavallo della giunzione delle piccole barrette di rame che rendono equipotenziale la canalizzazione.

Diciamo che in un capannone le vedi frequentemente simili canalizzazioni, in una scuola, a parte nei locali tecnici e forse laboratori, francamente non sono il massimo come estetica.

Rimane vero però che una pallonata non le rompe e quindi non espone i conduttori, cioè sono una scelta vandal-oriented   :smt002
andreae
Utente Registrato
Utente Registrato

in ambito industriale sono standard, nel mio caso tutti i cavi fuori terra passano in canaline metalliche zincate, mentre nei tratti interrati si usa il classico tubo corrugato in plastica.

Le canaline sono anche comode nel caso di modifiche agli impianti, certo in una scuola o nell'edilizia residenziale di solito i cavi sono nascosti a muro per motivi di estetica (oppure in controsoffitti e pavimento flottanti ma sempre in canaline!).
erx
Veterano
Veterano

grazie a tutti. effettivamente non mi era mai capitato di vederne prima, né a scuola (come pure a voi) né nelle aziende.

@ronin, lo sconvolgimento è proprio quello che hai detto tu, ma in effetti, hai comunque ragione tu (ma non farlo sapere a ursamior :smt002 )
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Ronin
Mentore
Mentore

erx ha scritto:hai comunque ragione tu (ma non farlo sapere a ursamior :smt002 )
lasciamolo pure a crogiolarsi nelle sue illusioni  :smt003
Mentore
Mentore

Altolà
Che non passi il messaggio che la canala metallica è un sistema di protezione contro i contatti indiretti!
La canala metallica è un sistema di protezione dei conduttori che, in caso di messa in tensione, diventa pericoloso, mentre la plastica potete stare li delle ore con un conduttore nudo che non entrerà mai in tensione (qui vince sempre la sacra legge di Ohm).
Se poi ipotizziamo di essere protetti a monte da un dispositivo di interruzione automatica dell'aimentazione, bhe speriamo che funzioni perchè non vi sono mica certezze in proposito ma solo una statistica...
Se le canale sono messe a terra ED esiste un dispositivo di interruzione automatica (sempre ipotizzando che funzioni) meglio, ma isolare con un isolante è ancora la cosa più furba
Mike_S&G
Utente Registrato
Utente Registrato

La canala metallica diventa una MASSA quando al suo interno contiene cavi a singolo isolamento, per cui si DEVE proteggerla dai contatti indiretti tramite:
- collegamento a terra (PE) e verifica della sua continuità
- dispositivo di protezione a monte a tempo inverso coordinato con l'impianto di terra a secondo del sistema elettrico

La stessa canala metallica NON è una massa se al suo interno contiene cavi a doppio isolamento.
Dai poco quando doni cio' che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente. (K. Gibran)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (M.K. Ghandi)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”