Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP- isola ecologica

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
stefio

Salve,a tutti, sono un novello del forum e..... di sicurezza, la mia domanda è:
premesso che ho frequentato del modulo B il solo corso ateco 8 (oltre al modulo A e C), premesso che svolgo il ruolo di RSPP in una pubblica amministrazione di un piccolo paesello,premesso che l'amministrazione comunale ha aperto un'isola ecologica, e affidato l'appalto ad un 'impresa che si occupa di RSU, volevo chiederVi, se posso redigere il DUVRI . Sperando di essere stato chiaro e ringraziandoVi anticipatamente Viauguro una piacevole giornata.
igno_ranza

Certo che puoi,anche perche' non e' prevista nessuna qualifica per la redazione del DUVRI;ma prima devi vedere se ti serve,ossia se ci sono interferenze tra gli appaltatori e altri processi che il tuo comune svolge direttamente nell'isola ecologica.
El Sander

Quanto sopra dimostra come, molto spesso, i corsi di formazione per RSPP servono a poco perchè poco attinenti con le necessità pratiche dei RSPP (che dovrebbero sapere chi, come e quando ...)
andreae

ciao,
sono interessato alla questione...

l'isola ecologica al momento dovrebbe chiamarsi "centro di raccolta" (precisazione inutile  :smt002 )

Analizzo un po' la situazione

Al tuo centro di raccolta chi accede?

probabilmente:
- Gestore per controllo e pulizia (dipendenti comunali, impresa esterna, copperativa, volontari ???)
- Cittadini per conferire i rifiuti
- Imprese/artigiani per conferimento rifiuti assimilabili agli urbani
- Imprese di trasporto rifiuti per portare via i cassoni ecc
- Altri? (manutenzione verde, edile, idraulico, elettricista ...)

Se affidi la gestione del centro a qualcuno di esterno -> contratto -> DUVRI

Imprese di trasporto:
- hanno un contratto con il comune? -> DUVRI
- hanno un appalto dai consorzi di filiera oppure tramite il gestore? (cosa si fa?)

Altre imprese per manutenzione :
- contratto con il comune -> DUVRI
- hanno un appalto tramite il gestore? (cosa si fa?)
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”