Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Formazione: come collaborare con gli organismi paritetici 1

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Bohr ha scritto:Va bene il CSE ma il RSPP no eh!
AHH Beh... quand'è così allora canbia tutto.
Finchè è il CSE combatterò fino alla morte per averla vinta
Ma se è il RSPP allora "baciamo le mani"; lo difenderò a spada tratta. :smt027
Ha ragione lui tutta la vita ed anche la prossima.
Cosa aspetti a fare formazione con un perfetto sconosciuto che batte bandiera CTP?

:smt036

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
enzolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mag 2008 18:06

pat ha scritto:Riapro questa discussione per segnalare una interpretazione del Ministero circa l'argomento in discussione

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/C ... tetici.pdf

Bye
Ma questo parere non risale a prima del 106/09 ? Se non sbaglio è stato eliminato dai pareri ufficiali sul sito del ministero perché "obsoleto", qualcuno di voi mi aiuta ?

Il 19 aprile 2010 il ministero scrive parlando della formazione dei RLS:

Quali sono i soggetti competenti a stabilire tali contenuti e modalità?
Si ritiene che tali modalità possano essere stabilite in sede - espressamente prevista dal legislatore - di contrattazione collettiva nazionale, anche in considerazione del principio di legalità in materia disciplinata da norme il cui inadempimento è amministrativamente sanzionato.
Giova in proposito sottolineare che la funzione attribuita agli organismi paritetici dal comma 12 del citato art. 37 non consista nell’individuazione dei casi in cui sussiste l’obbligo dell’aggiornamento periodico della formazione del RLS né del contenuto della stessa, ma nella collaborazione con il datore di lavoro nello svolgimento della formazione, le cui fonti normative restano comunque la legge, e, nell’ambito della delega da questa operata, la contrattazione collettiva nazionale.
Alla luce di quanto sopra, si ritiene che il suddetto obbligo di aggiornamento, salva una diversa eventuale statuizione della contrattazione collettiva in materia, sussiste per le aziende che occupano fino a 15 dipendenti, nei casi previsti dall’art. 37, comma 6, e cioè in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovo rischi, e deve rispondere all’esigenza di assicurare l’imprescindibile rispetto del limite intrinseco derivante dal carattere di necessaria adeguatezza ed effettività della formazione stessa, secondo quanto emerge dalla valutazione del rischio effettuata dal datore di lavoro.
Avatar utente
attila58
Messaggi: 669
Iscritto il: 23 giu 2010 22:05

Vi segnalo questo evento appena accaduto.
Input interessanti ma la direzione e alcuni segnali del tipo "gli OOPP invieranno un TUTOR a pagamento del formatore, ecc... ecc... riferito da chi c'era, a me non piacciono per niente" Interpretazione per interpretazione non mi pare questa buona per definire la collaborazione con gli OOPP prevista dal 37.
Buona l'idea di fare un seminario in cui si presentano gli OOPP con tanto di indirizzo che è quello che mancava. Bravi.

Ringrazio bianco 31 per la segnalazione fatta e larsim che mi ha postato il link funzionante presente ora in corrispondenza alla parola 'seminario' (gli atti sono presenti alla fine della pagina linkata).
Un cordiale saluto e buon fine settimana a tutti!

Mod :smt039
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Io a quel seminrio ci son andato ed in effetti non c'è nessuno spazio
Gli edili se vogliono avere validata la olro formazione devono fare il corso al CPT(se industia) o al CPTA (Se artiganato)Chi vuole i suoi docenti può fa validare il progamma agli enti su menzionati. Una volta valiidati i programmi, gli oranismi mandernno un Tutor per vedere che il corso venga realmente e regolarmente svolto.
Costo del loro "disturo" 20 Euro/Ora da aggiungersi alla parcella del formatore.
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

prosic ha scritto: in effetti non c'è nessuno spazio
Gli edili se vogliono avere validata la olro formazione devono fare il corso al CPT(se industia) o al CPTA (Se artiganato)
va bene, che gli enti competenti sanzionino la mancata formazione, nel caso intendano far loro questa linea.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Infatti le fanno !!!!
Applicando il mancato rispetto dell'art. 36: il corso non lo hai fatto con ente bilaterale= non lo hai fatto con nessuno quindi Sanzione!
TANTE!
Si chiam "SANZIONE ARTISTICA" nel senso che ogni UPG può usare licenza poetica nel comminare sanzioni.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Certo
che che se non siete d'accordo su sta cosa siete privi di ogni sensibilità artistica!
CAPRONI!
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

hai visto sgarbi da poco in tv, si direbbe.

Allora, nello stalinismo che mi sta inviluppando ti dico che a me sta anche benissimo che la formazione venga fatta solo a livello pubblico, fosse solo per coerenza con la mia convinzione che l'Istruzione di un paese è solo quella pubblica, liberi peraltro tutti di andare alle scuole private.
Però, per gli OOPP come per le scuole io chiedo, ed anzi -da buona pagattice di tasse, imposte, contributi, balzelli & C. - esigo, che i docenti siano degni di tale nome e che siano pagati in maniera degna del loro ruolo.

No, non insegno, non ho mai insegnato nella scuola.  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Io non entro nel merito delle capacità formative di CPT e CPTA (tra l'altro collaboro con uno dei due e so bene che i loro corsi sono fatti Molto bene!)
Sulle parti generiche mi stanno benissimo. Il problema entra nel dover andare a "tagliare" il corso sulle necessità formative dell'impresa. Il problema stà che a me molti corsi li fanno fare "quando piove!" in modo da ottimizzare i tempi morti.
Mi mandano il lavoratori al Sabato mattina avvisandomi il venerdì sera.
Mi fanno fare le procedure e poi mi mandano direttamente in cantiere a fare la formazione.
Io poi discuto le migliaia di corsi fatti fino ad oggi... che facciamo finta di niente e partiamo da capo? A me stà benissimo ma allora hanno ragine a dire che la legge è scritta per chi sulla sicurezza ci campa e non per chi ci muore!
:smt027
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

In Italia (federalismo o meno..) l'italiano è ancora in auge; se qualcosa non mi va bene la rifiuto;
rifiutare v.tr.
Sinonimi: allontanare, bocciare, contestare, dire, disapprovare, discriminare, emarginare, escludere, esimere, estromettere, negare, respingere, ricevere, ricusare, dire di no, mandare indietro, combattere, contrastare, rigettare, ripudiare, scartare, schifare, rinunciare a, eliminare, rinnegare, disdegnare, disconoscere, sconfessare, ecc ecc.
...........cerco anche sul Devoto Oli "demagogia".........
Io e i miei 5 figli siamo con D. Mauro. Punto
Rispondi

Torna a “Ambito generale”