Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Tubazione ossigeno

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
El Sander

Un quesito spero non stupido: è corretto che le tubazioni contenenti ossigeno siano colorate di bianco (quindi come comburente) in base alla UNI 5634-97 ? Questo perchè, ricercando in internet le etichette da applicare alle tubazioni, ho trovato l'etichetta dell'ossigeno solo di colore giallo (quindi come gas pericoloso).
Mod

Non so se ha gia' dato un'occhiata ai seguenti links
http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... spegas.htm
Io non ho, al momento, il tempo di guardarli nel dettaglio ma spero possa trovare risposta alla sua domanda.
Ne approfitto per ringraziarla sentitamente per il suo prezioso contributo alle discussioni del forum e, al contempo, la saluto cordialmente augurandole un buon inizio di settimana.

Mod :smt039
El Sander

Innanzitutto grazie per l'interessamento, ho guardato ma non ho trovato una possibile risposta al mio dubbio.
El Sander

Ho forse risolto il mio problema: mi pare di avere capito che il colore per le tubazioni di ossigeno è il bianco, in quanto sostanza comburente, ma sui cataloghi delle etichette è previsto il giallo poichè inteso quale fluido pericoloso. Ora mi chiedo: in caso di sopralluogo il Vigile del Fuoco accetta la tubazione colorata di giallo come, per esempio, quella del gas metano ? Io credo di no.
Ronin

non è necessario colorare integralmente le tubazioni dei gas, è sufficiente etichettarle a intervalli e nei punti di diramazione.
in ospedale l'ossigeno si etichetta bianco comunque, anche se parliamo di gas medicali

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”