Buongiorno,
volevo chiedere un vostro parere in merito alla valutazione dello stress per quanto riguarda i lavoratori stagionali, nel caso specifico trattasi di un albergo situato in una località balneare. Ovviamente nel periodo invernale non sono presenti dipendenti mentre nel periodo estivo possono arrivare anche a 15. Posso effettuare la valutazione oggettiva anche in questo periodo sulla base delle dichiarazione del datore di lavoro, indicando ad esempio l'organico medio annuo? Voi come agireste?
Vi ringrazio per le vostre sempre cordiali risposte.
Saluti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Stress e lavoratori stagionali.
Posto che non seguo aziende con lavoratori stagionali, in un caso simile io considererei il periodo temporale di lavoro pieno con i 15 lavoratori e mi baserei su tale condizione per la valutazione di tutti i rischi, anche perchè finito tale periodo i lavoratori non ci sono più ......
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
![:smt006](./images/smilies/006.gif)
Secondo la circolare della commissione consultiva il primo step di valutazione va fatto su dati oggettivi, quindi turni di lavoro, assenteismo, malattie, infortuni. Tecnicamente questi dati potrebbe darmeli il datore di lavoro, però di fatto solo al periodo estivo...