salve atutti
vorrei il vostro parere sull'interpretazione dell'all. X d.lvo 81/08.
avrei intenzione di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia carrozzeria; una ditta installatrice di impianti elettrici svolgerà tutto il lavoro, ma subappalterà il montaggio e lo smontaggio del ponteggio; quindi presenza di più imprese esecutrici, che comporterebbero la nomina dei coordinatori (anche se solo in fase di esecuzione poco importa) e la redazione del PSC; mi chiedevo se posso evitare tutto questo con la redazione del DUVRI, considerando il lavoro che intendo realizzare non appartenente all'elenco di cui all'allegato X, ma più leggo il contenuto di quest'ultimo più dubbi mi sorgono.
grazie a tutti.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
DUVRI O PSC
- linoemilio
attento desmopu...
se utilizzi una DIA... (non un permesso di costruire) la nomina del CSE dev'essere, comunque, contestuale con la nomina del progettista.
Vedi la circolare del MinLav n. 30/2009
Per il resto concordo con stepil
se utilizzi una DIA... (non un permesso di costruire) la nomina del CSE dev'essere, comunque, contestuale con la nomina del progettista.
Vedi la circolare del MinLav n. 30/2009
Per il resto concordo con stepil
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
grazie infinite per le risposte.
per linoemilio: con il mio "poco importa" riferito alla nomina dei coordinatori non intendevo dire che è indifferente la fase in cui vengono nominati (come effettivamente si capisce leggendo), volevo solo intendere che il comma 11 dell'art. 90, di cui gentilmente mi hai mandato la circolare, non semplifica poi granchè le cose, nel senso che mi importa poco se devo nominare uno o due coordinatori a questo punto, avrei voluto proprio evitare entrambe le nomine; ma come mi avete fatto giustamente notare non è possibile
e comunque mi pare di capire che il comma 11 avrà vita breve, vista anche la recente condanna da parte della corte di giustizia della ce.
per linoemilio: con il mio "poco importa" riferito alla nomina dei coordinatori non intendevo dire che è indifferente la fase in cui vengono nominati (come effettivamente si capisce leggendo), volevo solo intendere che il comma 11 dell'art. 90, di cui gentilmente mi hai mandato la circolare, non semplifica poi granchè le cose, nel senso che mi importa poco se devo nominare uno o due coordinatori a questo punto, avrei voluto proprio evitare entrambe le nomine; ma come mi avete fatto giustamente notare non è possibile
e comunque mi pare di capire che il comma 11 avrà vita breve, vista anche la recente condanna da parte della corte di giustizia della ce.