Un saluto a tutti e buon Natale!
... è un pò che non mi faccio sentire, ma ora avrei proprio bisogno di supporto.
Il dubbio è se la zona di traslazione di una gru a torre di cantiere su binari debba essere recintata, e con debba intendo "vi è una norma di legge di normativa tecnica che lo prevede" ?
un grazie anticipato
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
gru a torre su binari: obbligo recinzione?
ciao Zara...qualche tempo che non ti si sente più...
riferimenti non te ne dò un pò come non ne esistono per le protezioni sui bordi dello scavo ....
poi la recinzione dei binari la farei anche se non fosse di intralcio alle attività di cantiere ( passaggi)
L'unico cantiere che ho fatto con una gru su binari risale al 1990 ero ancora dormiente su qs problematiche ...un bel binario di 60 mt ca con torre da 22-25 mt mi pare...
ovviamente non ho recintato nulla, il gruista non era fisso in cabina..
Buon Natale
riferimenti non te ne dò un pò come non ne esistono per le protezioni sui bordi dello scavo ....
poi la recinzione dei binari la farei anche se non fosse di intralcio alle attività di cantiere ( passaggi)
L'unico cantiere che ho fatto con una gru su binari risale al 1990 ero ancora dormiente su qs problematiche ...un bel binario di 60 mt ca con torre da 22-25 mt mi pare...
ovviamente non ho recintato nulla, il gruista non era fisso in cabina..
Buon Natale
nei porti, le gru per il caricamento dei containers sono praticamente tutte così, e non sono recintate. Nè credo si potrebbe, anche se francamente -giusto per tranquillità di tutti- io una bella chiusurina ce la farei, magari anche con varchi per il transito di persone e veicoli. Dipendesse da me, ci farei addirittura delle sbarre automatiche come per i passaggi a livello, che quando la gru si avvicina sia con il containerone che senza (ruote in acciaio alte molto più di me, il terrore puro!) suona la campanella e si abbassa la sbarra.
Seccantissimo, dover attraversare quando sono in movimento quei bestioni: io ho il terrore di attraversare anche i binari del tram senza nemmeno tram all'orizzonte, figurati...
Seccantissimo, dover attraversare quando sono in movimento quei bestioni: io ho il terrore di attraversare anche i binari del tram senza nemmeno tram all'orizzonte, figurati...
Nofer
Se il gruista può controllare visivamente lo spazio di manovra
AND
(Il comando per gli spostamenti è a "uomo presente" OR la velocità di traslazione è bassa)
Non vedo particolari problemi di hardware.....
Buon anno
AND
(Il comando per gli spostamenti è a "uomo presente" OR la velocità di traslazione è bassa)
Non vedo particolari problemi di hardware.....
Buon anno
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Ben ritrovati a tutti :smt006
Effettivamente ho continuato la mia ricerca e non ho trovato un rif. espliciti che obblighi a recintare la zona di scorrimento.
Procedendo ad una valutazione del rischio, considerando che il movimento è molto lento, che vicino c'è l'umo a terra con il telecomando effettivamente non ritengo necessaria una perimetrazione.
Nel caso di nofer (gru a cavalletto) invece, poichè spesso l'operatore è a bordo gru a notevole distanza da terra, probabilmente la valutazione rischi potrebbe portare a conclusioni differenti.
grazie
Effettivamente ho continuato la mia ricerca e non ho trovato un rif. espliciti che obblighi a recintare la zona di scorrimento.
Procedendo ad una valutazione del rischio, considerando che il movimento è molto lento, che vicino c'è l'umo a terra con il telecomando effettivamente non ritengo necessaria una perimetrazione.
Nel caso di nofer (gru a cavalletto) invece, poichè spesso l'operatore è a bordo gru a notevole distanza da terra, probabilmente la valutazione rischi potrebbe portare a conclusioni differenti.
grazie
Scusate se mi intrometto, ma una gru di tipo automontante con movimentazione del braccio da terra va recintata per evitare che il contrappeso possa colpire qualcosa o qualcuno!
se prendiamo questo come principio base si potrebbe anche sostenere che la gru montata su binari possa essere una fonte di rischio per gli operatori presenti, e tale area dovrebbe quindi essere protetta e segnalata con recinzione da cantiere!
Voi che ne pensate?!
se prendiamo questo come principio base si potrebbe anche sostenere che la gru montata su binari possa essere una fonte di rischio per gli operatori presenti, e tale area dovrebbe quindi essere protetta e segnalata con recinzione da cantiere!
Voi che ne pensate?!
so di non sapere (Socrate)
Buon giorno a tutti.
Sono d'accordo con QUADRATO. In proposito direi : Art 95 "Misure generali di tutela" - Comma 1 , lettera b) , ove, scegliendo l'ubicazione dei posti di lavoro, occorrera' definire vie o zone di spostamento o di circolazione.
La via di corsa della gru non deve essere una via di transito, di circolazione o spostamento, dunque deve essere segnalata ed anche segregata sia per scongiurare il rischio investimento di eventuali maestranze, sia per evitare che sulla via di transito vengano deposti materiali.
Carlo X
Sono d'accordo con QUADRATO. In proposito direi : Art 95 "Misure generali di tutela" - Comma 1 , lettera b) , ove, scegliendo l'ubicazione dei posti di lavoro, occorrera' definire vie o zone di spostamento o di circolazione.
La via di corsa della gru non deve essere una via di transito, di circolazione o spostamento, dunque deve essere segnalata ed anche segregata sia per scongiurare il rischio investimento di eventuali maestranze, sia per evitare che sulla via di transito vengano deposti materiali.
Carlo X