Ciao a tutti volevo fare una riflessione con voi sul punto n° 15 del DM 18-02-82 che recita cosi:
Depositi di liquidi infiammabili e/o combustibili:
a) per uso industriale o artigianale con capacità geometrica complessiva da 0,5 a 25 mc 6
b) per uso industriale o artigianale o agricolo o privato, per capacità geometrica 3
complessiva superiore a 25 mc .
io ho un deposito di gasolio che va dai 500 ai 9000 litri, è un deposito per uso agricolo, e dovrebbe rientrare solo nel caso b per quel che riguarda le visite ( 3 anni) quindi facendo solo riferimento alla tipologia di uso;
Il CPI va richiesto immagino lo stesso o il fatto che sia di uso agricolo fa si che solo i serbatoi oltre i 25 mc vadano trattati con CPI?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie delle vostre opinioni intanto :)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Depositi di liquidi infiammabili e/o combustibili
- fabrizio1974
Grazie,e complimenti per il premio meritatissimo :)...posso chiederti un po piu' di eloquenza :)...quindi dici che in questo caso il serbatoio perchè ad uso agricolo e di quelle dimensioni non ha bisogno del CPI, ma di una relazione tecnica ( se interpreto bene il codice morse :)), che comunque va presentata ai Vigili...
Grazie ancora
Grazie ancora
Se trattasi di contenitori-distributori mobili omologati e l'impiego è per aziende agricole, cave o cantieri, allora
non sono soggetti al rilascio del CPI.
Per altri usi sono da autorizzare come attività 15 (Circ. P322/4113 del 09/03/98).
Sono attività 18 solo se per aziende di autotrasporto ex DM 12/09/03.
Se invece trattasi di deposito senza erogazione, allora è necessario il CPI come attività 15 ed in questo caso, il limite di assoggettabilità è di 25mc.
Vedere la Nota Min.Int. P160/4113 del 17/08/2001.
non sono soggetti al rilascio del CPI.
Per altri usi sono da autorizzare come attività 15 (Circ. P322/4113 del 09/03/98).
Sono attività 18 solo se per aziende di autotrasporto ex DM 12/09/03.
Se invece trattasi di deposito senza erogazione, allora è necessario il CPI come attività 15 ed in questo caso, il limite di assoggettabilità è di 25mc.
Vedere la Nota Min.Int. P160/4113 del 17/08/2001.
- fabrizio1974
Grazie, sei stato molto chiaro e preciso!
- fabrizio1974
..mi viene in mente una considerazione, se parliamo di azienda classificata come trasporto ( es calcestruzzo ecc) ovviamente il deposito definito per uso agricolo è improprio e a quel punto si configura di sicuro il CPI..corretto?