Un dubbio che mi è venuto in questi giorni.
La mia azienda, rinnova con contratti di collaborazione vario genere incarichi ai collaboratori andati in pensione.
Questi ultimi spesso ricoprono incarichi di preoposto.
Come andranno gestiti?
Andranno formati e potranno essere nominati ufficialmente?
Che responsabilità hanno rispetto ai collaboratori che coordinano? Ad esempio uno di questi è il responsabile delle manutenzioni e coordina una squadra di manutentori......
Avete idee in merito.
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Dirigenti e Preposti
Sicuramente formati (art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08)
Per quel che riguarda gli obblighi dai quali derivano responsabilità, dai un occhio all'art. 19 D.Lgs. 81/08.
Per quel che riguarda gli obblighi dai quali derivano responsabilità, dai un occhio all'art. 19 D.Lgs. 81/08.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Credo che il tipo di contratto invece abbia influenza.
Se infatti ho un contratto di collaborazione che fà rientrare il collaboratore come L.A., non si configura come preposto e tutta la formazione relativa alla sicurezza credo sia a suo carico
Se infatti ho un contratto di collaborazione che fà rientrare il collaboratore come L.A., non si configura come preposto e tutta la formazione relativa alla sicurezza credo sia a suo carico
Attenzione: un cocopro è x definizione un esterno che ha un progetto da portare a compimento, un parasubordinato più vicino al lav autonomo che a quello dipendente. molte aziende usano questo sistema per trattenere le competenze anche dopo la pensione, ma occorre stare molto attenti perchè in quanto esterni non possono rientrare nelle gerarchia aziendale e, pertanto, essere dei capi, quindi direi ci sia un'incompatibilità di base, ma derivante dal diritto del lavoro, più che dalle normative antinfortunistiche.
Bye bye
Bye bye
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre