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cicli di vita residua gru

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maxeum

Buonasera, vorrei alcuni chiarimenti/ commenti in merito alla vita residua delle gru:

Dovendo calcolare la vita residua di una macchina, come mi comporto nel caso in cui ho la classe di sollevamento e il numero di cicli effettuati?
Banalmente dovrei semplicemente fare la sottrazione tra cicli attribuiti alla classe e dichiarazione del datore di lavoro dei cicli effettuati....

E nel caso in cui non ho la classe di sollevamento? Devo difare una relazione intera dell'apparecchiatura con il calcolo a fatica e poi sottrarre il numero di cicli effettuati fino ad ora? Questo significa fare i rilievi della macchina per ridimensionare i pezzi, probabilmente fare una prova sui materiali per verificarne la resistenza (oppure presupporre il materiale più scarso in commercio in assenza di ulteriori indicazioni)....

Insomma, qualcuno ha già avuto problematiche di questo genere?

Grazie dell'attenzione!
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Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno maxeum.
In una situazione analoga mi sono comportato cosi' :
relazione tecnica sull'attrezzatura, controllo dell'attrezzatura anche con indagini strumentali ( per esempio: liquidi penetranti e misura degli spessori sul braccio reticolare ) >> stima cicli effettuati >> individuazione cicli residui >> prescrizioni per controlli successivi.
Relazioni e misure affidate a professionista individuato allo scopo.
Carlo X
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Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Potresti usare la UNI ISO 9927-1 o, meglio, la FEM 9.755 oltre a quello proposto da Carlo X.
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
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pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Buonasera,
qualora i cicli vita venissero superati è necessario mettere fuori servizio oppure si possono attuare altre misure?

Grazie a chi vorrà rispondere
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
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Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

Superamento = possibile rottura.
Cosa si può fare?
Dipende, intanto la si mette fuori servizio e poi si verifica se si può sostituire quei componenti che possono creare rotture (es. Saldature, parti strutturali, viti, etc.)
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pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Ho visto degli studi dove differenziano i cicli residui al limite dalla classe da quelli rimanenti al collasso a fatica e dichiarano ulteriori cicli effettuabili.

Altri parlano di declassamento della portata

Ovviamente previa verifica strutturale (visiva, radiografie, ecc.)
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