Carissimi forumiani, verificando su chi, in una ditta che si occupa di logistica deve fare i test uso alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope, mi è sovvenuto il dubbio se lo devono fare nache chi usa transpallet manuali o elettrici con o senza dispositivo di sollevamento, anche se tali macchine non sono guidate dal lavoratore "a bordo" ma da terra??? Io direi di sì ...
n) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
test alcol e droga anche per chi usa i tranpallet
bisogna capire però se il transpallet è una macchina o solo un attrezzo di lavoro, io penso sia solo un attrezzo come lo può essere una pala o un piccone! non avendo nulla di elettrico!
diverso è se si parla di muletti forche o merlo! o che dire della gru! ma penso che il transpallet non sia tra queste categorie, altrimenti anche il carrellino a mano o qualsiasi altro attrezzo dotato di ruote rientrerebbe in questa categoria!
diverso è se si parla di muletti forche o merlo! o che dire della gru! ma penso che il transpallet non sia tra queste categorie, altrimenti anche il carrellino a mano o qualsiasi altro attrezzo dotato di ruote rientrerebbe in questa categoria!
so di non sapere (Socrate)
Per quanto a mia conoscenza, chi usa transpallet manuali o elettrici non deve essere sottoposto al test (vedi pag. 4 della circolare allegata, risposta 02, punto 3).
- Allegati
-
- Circolare Regionale 33589-09.pdf
- (406.71 KiB) Scaricato 109 volte
Non intendevo i traspalett spinti dall'operatore che ovviamente non sono macchine, ma quelli elettrici che hanno un motore che li fa muovere e che in alcuni casi muove le forche verticalmente per effettuare sollevamenti. Chissà se possono essre intesi come carrelli ...???
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
Non avevo letto la risposta al q. 05 della circolare postata da El Sander .... quindi almeno in Lombardia dovrebbero essere esclusi!
"Molto ragionamento e poca osservazione portano all'errore; molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità" Alexis Carrel
Mi son letto l'accordo stato-regioni ...
Mi son letto la circolare regione lombardia ...
ma alla fine non ho capito se le piattaforme elevatrici verticali (cioè con uomo e comandi a bordo)
sono ESCLUSE dai DRUG TEST di sorveglianza sanitaria !?!
Li abbiamo sempre esclusi ma c'è una "benedetta certezza" !?!
Grazie
Mi son letto la circolare regione lombardia ...
ma alla fine non ho capito se le piattaforme elevatrici verticali (cioè con uomo e comandi a bordo)
sono ESCLUSE dai DRUG TEST di sorveglianza sanitaria !?!
Li abbiamo sempre esclusi ma c'è una "benedetta certezza" !?!
Grazie
Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro sè stesso.
G. Galilei
G. Galilei