Ho un problema:
cosa occorre fare in caso di presenza impianto di messa a terra e mancanza di denuncia all'Ente di competenza?
Spesso mi capita che i clienti abbiano il modulo di denuncia compilato, a suo tempo, dall'elettricista ma mai protocollato.
Saluti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
impianto messa a terra
Capita anche a me !
Devono fare la comunicazione adesso (facendo sempre attenzione di essere in regola con progetto, dichiarazione di conformità e verifiche periodiche).
Però ti conviene avvisarli che le verifiche costano e, se sono "sorteggiati", possono avere la prima verifica da parte dell'ISPESL che costa anche di più di quelle periodiche.
Perlomeno io faccio così per evitare discussioni successive.
Devono fare la comunicazione adesso (facendo sempre attenzione di essere in regola con progetto, dichiarazione di conformità e verifiche periodiche).
Però ti conviene avvisarli che le verifiche costano e, se sono "sorteggiati", possono avere la prima verifica da parte dell'ISPESL che costa anche di più di quelle periodiche.
Perlomeno io faccio così per evitare discussioni successive.
Se nel tempo le verifiche non sono mai state fatte e l'impianto presumibilmente non è a norma, allora fare la comunicazione è autolesionistico.
Meglio prima mettersi a posto (tirando fuori i soldi) e poi fare la comunicazione.
Facile a dirsi, difficile a farsi :smt047
Meglio prima mettersi a posto (tirando fuori i soldi) e poi fare la comunicazione.
Facile a dirsi, difficile a farsi :smt047