Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Piattaforma autosollevante a pantografo

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
ptxR30
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2010 17:17
Località: Treviso

Un saluto a tutti gli utenti  :smt039

Vi volevo chiedere se una piattaforma autosollevante (elettrica) con sistema a pantografo (forbice) - anche se credo che valga lo stesso discorso per un sistema di tipo telescopico - ricada, ai fini della determinazione della periodicità delle verifiche, nella tipologia indicata con la voce "Ponti mobili sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato", riportata in allegato VII del D.Lgs.81.

Io penso di si anche in virtù della definizione che si può ritrovare in un documento prodotto dalla regione Lombardia - ISPESL / ASL relativo alle "Indicazioni operative e procedurali sull’applicazione del D. Lgs. 9 aprille 2008 n. 81 e s.m.i. relativamente agli aspetti inerenti la sicurezza impiantistica delle macchine e delle attrezzature impiegate nei luoghi di lavoro", inserito nel forum dall'utente Lorenzino in una discussione passata: http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... ighlight=A

In base a tale definizione il "PONTE MOBILE SVILUPPABILE SU CARRO (PLE)" [è]: "macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio".

Un saluto ed un grazie a tutti.
C'è chi vive per lavorare, magari scordandosi di vivere, chi lavora per vivere e chi solo per sopravvivere....e c'è chi al proprio lavoro non sopravvive...
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Te lo confermo, anzi colgo l'occasione per informarvi che la nuova definizione di ponte mobile sviluppabile riscritta in una riunione in regione ad inizio anno è la seguente:
"PONTE MOBILE SVILUPPABILE SU CARRO:
- qualsiasi ripiano di lavoro atto a ricevere persone e cose installato su proprio carro di base, avente la possibilità di essere variato di quota rispetto a quella di riposo per l'intervento di apparecchiatura di manovra comunque azionata(n.d.a. definizione ripresa dall'ENPI e dall'ISPESL)
- macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio (Piattaforma di Lavoro Elevabile - PLE). "
:smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”