Sto predisponendo i contenuti di un DVR, in preparazione di un possibile incarico per un azienda che posa coperture, rimuove amianto e soprattutto posa impianti Fotovoltaici (FV).
Quest'ultimo è il problema che vorrei affrontare.
Premesso che alla posa dei moduli gli stessi iniziano ad accumulare corrente per di più in continua cosa si può fare?
Tenete conto che si lavora in quota, spesso imbracati, con le linee vita, ecc..
Servono procedure di certo ma anche DPI.
Ad esempio guanti dielettrici e teli di copertura per evitare che i pannelli siano colpiti dalla radiazione e comincino ad accumulare CC.
Ho sentito parlare di tappetini isolanti, i lavoratori spesso hanno le ginocchia a terra quindi rischiano... possono servire occhiali di protezione da eventuali archi elettrici?
Penso sia un rischio sottovalutato nella tipologia di lavoro e tra l'altro non di facile soluzione visto le condizioni di lavoro già di per se problematiche.
Prevedere gabbie di Faraday (vederlo come un DPC è scorretto?) vi sembra una fesseria, tra l'altro potrebbero servire per la futura protezione dei pannelli dalle scariche atmosferiche.
A voi altre segnalazioni.
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Rischio elettrico posa pannelli FV e DPI/DPC
Scusate ho utilizzato la funzione cerca è ho già trovate alcune segnalazioni di cui terrò conto.
Se volete aggiungere vi leggerò con attenzione se no ignoratemi. :smt040
Ringrazio anticipatamente bianco 31 se riesce (sempreche' abbia il tempo per farlo) postare i riferimenti che ha trovato cosi' diamo utili indicazioni a tutti.
Cordiali saluti
Mod
Se volete aggiungere vi leggerò con attenzione se no ignoratemi. :smt040
Ringrazio anticipatamente bianco 31 se riesce (sempreche' abbia il tempo per farlo) postare i riferimenti che ha trovato cosi' diamo utili indicazioni a tutti.
Cordiali saluti
Mod
Non sono sicuro che la legge non ammetta ignoranza... se così è non è giusto!
rischio inesistente, i pannelli anche nel caso in cui per qualche motivo erogassero, erogano a 25 V, quindi sono intrinsecamente a bassissima tensione di sicurezza.
quando i moduli vengono collegati in serie si può teoricamente superare la tensione di 100 V, dunque è bene che l'allacciamento sia fatto utilizzando utensili e guanti isolanti.
i problemi di arco non si verificano purchè si abbia l'accortezza di non lasciare il circuito aperto (cioè iniziando il collegamento dal punto in cui confluiscono nell'inverter, e non dal lato opposto: in questo secondo caso in effetti una serie di moduli esposta al sole, tutti allacciati tra loro ma senza collegamento al resto dell'impianto, potrebbe generare l'arco elettrico (in teoria, sul manuale di posa dei pannelli di solito c'è scritto che prima di allacciarli vanno coperti, ma in effetti non ricordo di averlo visto fare mai).
quando i moduli vengono collegati in serie si può teoricamente superare la tensione di 100 V, dunque è bene che l'allacciamento sia fatto utilizzando utensili e guanti isolanti.
i problemi di arco non si verificano purchè si abbia l'accortezza di non lasciare il circuito aperto (cioè iniziando il collegamento dal punto in cui confluiscono nell'inverter, e non dal lato opposto: in questo secondo caso in effetti una serie di moduli esposta al sole, tutti allacciati tra loro ma senza collegamento al resto dell'impianto, potrebbe generare l'arco elettrico (in teoria, sul manuale di posa dei pannelli di solito c'è scritto che prima di allacciarli vanno coperti, ma in effetti non ricordo di averlo visto fare mai).