Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Associazioni trasversali territoriali (mc+TdP)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

In pratica, volendo trascurare il fatto che non mi pare la proposta abbia determinato l'accendersi di particolari "attuali entusiasmi" e lo posso capire nè mi attendevo che sarebbe stato diverso da così, ma considerando che da sempre l'uomo è stato per sua natura ostile o sospettoso (talora a buona ragione) di fronte ad ipotesi di stravolgimento delle proprie abitudini, ivi comprese quelle professionali, vorrei proporre un tentativo "pilota".
Io da parte mia mi rendo disponibile nel mio territorio a cercar di "convogliare in un gruppo di lavoro e di verifica" i miei contatti (tecnici e medici) e, in aggiunta, coloro che leggono e scrivono su questo forum ed operano nel territorio della Provincia di Firenze e  limitrofe o confinanti.
Altri potrebbero provare a fare la stessa cosa nei loro territori. Un "primum movens" ci vuole sempre.
Se il moderatore di questo forum ce lo concede, potremmo rendicontare gli eventi e gli ipotetici risultati.

Altre migliori proposte, oltre ad un "lascia perdere"?
Tcam

Purtroppo non e' possibile, storicamente, usare il Forum per simili iniziative.
L'occasione mi e' gradita per ringraziare tcam in merito ai suoi interessanti interventi nella community e, al contempo, per salutare tutti cordialmente.

Mod :smt039
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
xsfne
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 gen 2011 18:36

Sembrerebbe la scoperta dell'acqua calda, invece il confronto tra professionalità diverse è difficilissimo da instaurare, anche nei cosiddetti centri studi di vario livello, perchè per la maggior parte dei professionisti vige una assurda presunzione di superiorità (presenti esclusi, ovvio) e quindi una totale indisponibilità ad un confronto approfondito dal quale si potrebbe uscire smentiti e "perdenti".
occhei, e una volta che abbiamo generalizzato perchè non provare a  contestualizzare la cosa?

cioè se continuiamo noi MC a piangerci addosso perchè ci sono altri MC meno formati e perchè la maggior parte dei consulenti hanno difficoltà nell'incontrarsi con i MMCC, e dopo che i  consulenti o RSPP si lamentano della mancata collaborazione dei MMCC....  dopopoi?

secondo Voi quale sarebbe la strada migliore per dare una svolta, lenta è ovvio, ma una svolta alla situazione?

noi conosciamo i nostri problemi , forse non conosciamo bene i Vostri ed allora sarebbe utile almeno un confronto in merito a ciò, questo già contribuirebbe ad aiutarci nei momenti delicati della nostra professione quando un DDl col suo comportamento ci mette in una posizione di contrapposizione, forse per  ingnoranza o forse no.

poi ritengo che affinchè  funzioni è necessario un atto di umiltà da parte di tutti, e solo da lì si può cominciare un confronto di avvicinamento

Mi raccomando sempre a tutti per questa tipologia di thread.
Purtroppo gia' nel passato, in qualche occasione, si sono avuti dei problemi (e qua non mi riferisco all'intervento di xsfne, che saluto e ringrazio sentitamente per i suoi interventi nel forum, ma al possibile evolversi dell'intera discussione) e devo rimanere vigile perche' non possa creare alcun tipo di inconveniente.
Vi ringrazio per la collaborazione e saluto tutti cordialmente.

Mod :smt039
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

xsfne ha scritto: e una volta che abbiamo generalizzato perchè non provare a  contestualizzare la cosa?
E' più facile dirlo che farlo, per esempio perchè le professionalità da interessare sono moltissime - TdP e MC sono solo due ed io ne sono escluso - ed alcune sono poco interessate a confrontarsi, perchè le categorie lavorative sono a spettro troppo ampio per generalizzare, perchè questo forum gratuito insegna (conta le persone che intervengono sempre) che le persone veramente "appassionate" sono troppo poche e solo di certi gruppi professionali.
Serve un posto, un "foro" che non può essere per regole autoimposte questo "forum", dove incontrarsi da persona a persona e veramente è cosa assai difficile da impostare, oltre a un giro di conoscenze ristretto e non certo utilizzabile territorialmente.
E qui mi fermo per rispetto alle regole del forum.
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

L'individuazione di due professionalità non ha significato "esclusivo" ma rispecchia solo un dato di prevalenza.
Chiunque abbia parte o voglia essere parte di un processo di qualificazione ha spazio in un progetto che per definizione vuole essere trasversale proprio per non reiterare la "esclusività" e la separazione delle competenze che la pratica dimostra essere un processo dannoso.
Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

Mi raccomando sempre a tutti per questa tipologia di thread.
Purtroppo gia' nel passato, in qualche occasione, si sono avuti dei problemi (e qua non mi riferisco all'intervento di xsfne, che saluto e ringrazio sentitamente per i suoi interventi nel forum, ma al possibile evolversi dell'intera discussione) e devo rimanere vigile perche' non possa creare alcun tipo di inconveniente.
Vi ringrazio per la collaborazione e saluto tutti cordialmente.

Mod :smt039
[/quote]

Necessario oltrechè utile richiamare l'attenzione di noi tutti al rispetto delle regole che sono un prerequisito irrinunciabile di ogni forum.
Ben venga dunque ogni lodevole richiamo al rispetto della norma che per nessun motivo verrà inteso come azione restrittiva, bensì come giusta attenzione per la salvaguardia di procedure relazionali che garantiscono la coerenza degli interventi con i principi del forum stesso.

Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
GENBIL
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2011 06:22

:smt002 Salve
Che ne dite di cominciare un passo alla volta?
Mi spiego meglio, non so li da voi, ma dalle mie parti (Napoli), il Datore di Lavoro, i Medici Competenti, L'RSPP e l'RLS non trovano mai un momento per trovarsi tutti insieme. Questa condizione fa si  che anche i relativi documenti non sono concordanti, nemmeno sulla mansione svolta dai lavoratori
.  Capita spesso che sulla cartella sanitaria e di rischio il medico competente scrive una mansione, nella valutazione dei rischi è scritta un'altra mansione, poi se un ente esterno per fare un esempio L'ASL  o INAIL chiede il mansionario il datore di lavoro ne fornisce uno diverso rispetto a quello presente in DVR o in cartella sanitaria e di rischio.
Se c'è realmente collaborazione, se c'è comunicazione, se c'è unione quanto sopra non accade.

Saluti[/color] :smt002
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi spiace continuare ad intromettermi in questo thread ma su questa tipologia di discussione devo, necessariamente, prevenire quanto puo' succedere.
Se dovessi reintervenire (anche con il blocco totale della discussione) vorrei che, fin d'ora, nessuno se ne avesse a male perche' un mio provvedimento sarebbe solo volto a non far uscire il thread da regole e consuetudini ben consolidate negli anni.  
Oltre 11 anni di gestione di questo Forum mi insegnano che potrebbero rilevarsi dei problemi.
Un cordiale saluto a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

Poichè sono stato io ad iniziare il dibattito penso di poter dire che vi siano sicuramente le condizioni per chiuderlo elegantemente solo dicendo che l'ipotesi è perseguibile, pur con le dovute attenzioni.
Non mi è parso di riscontrare posizioni fortemente contrarie e dunque la questione potrà meglio definirsi in altre sedi e in particolare localmente, dando a questo thread il significato che deve avere e cioè di una riflessione sul tema.
Ringrazio tutti per la collaborazione offerta e per i contributi resi disponibili.
Tcam

Ringrazio veramente di cuore tcam per avermi aiutato nella gestione di questa discussione.
Come vi ho anticipato la moderazione degli interventi successivi di questo thread avrebbe potuto rappresentare dei problemi per cui questa e' forse la soluzione migliore.
Ancora sentite grazie a tcam e a tutti gli altri partecipanti a questa discussione.
Un cordiale saluto e buona domenica a tutti.

Mod :smt039
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Bloccato

Torna a “Ambito generale”