Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

radioattività naturale indoor

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
tcam
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 feb 2009 01:18
Località: firenze

Non mi bastonate per l'ignoranza che può essere svelata da ciò che vi chiedo.

Vi domando se tra voi qualcuno, nelle valutazioni del rischio in attività che si svolgono in locali seminterrati, abbia preso in considerazione il livello di radioattività naturale indoor presente , rispetto all'ambiente esterno circostante in cui lo stabilimento è insediato.
Penso insomma a possibili inquinamenti da Radon.

Grazie delle vostre risposte

Tcam
C'è una macchina in ogni luogo di lavoro che non ha marchio CE, non ha libretto di manutenzione ed uso, ha controlli periodici, si danneggia se utilizzata impropriamente: è l'uomo
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

La materia è normata dal D.Lgs. n° 230/95 (all'art. 10-bis sono indicati i luoghi di lavoro sotterranei).
A questo indirizzo trovi diverso materiale: http://www.sicurezzaonline.it/links/lin ... sperad.htm
:smt006
Avatar utente
CarmeloA
Messaggi: 136
Iscritto il: 19 ago 2008 12:25

Se ci sono le indicazioni, può essere necessario far eseguire una misurazione dell'attività ai fini del confronto con i limiti di legge.
La misurazione non è una cosa banale, richiede tempi piuttosto lunghi (dell'ordine di un anno) e viene generalmente fatta con dosimetri passivi.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Ciao tcam,
è obbligatorio valutarlo. Mi è capitato di doverlo fare almeno una decina di volte e pensa che in un groso ristorante con cucine interrate ho trovato dei valori di radon 4 volte superiori al limite. Il monitoraggio è stato fatto tenendo dosimetri passivi per 8 mesi. Oggi in quel posto hanno aumentato i ricambi di aria e stuccato tutte le fessure al suolo e ora è in corso la seconda campagna di campionamenti  :smt040

E' un tema a mio avviso da prender con i guanti da chirurgo  :smt025
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

quoto mirko: d'altronde, buona parte del lazio al pari di gran parte della campania fanno registrare i più alti valori di radioattività da radon. Tutto sommato, appunto, nulla che non si possa risolvere a livello conoscitivo mediante le dosimetrie di medio periodo ed anche 2 mesi sono sufficienti per stabilire se il livello è alto, ma 6 è meglio per le variazioni stagionali.
Io mi fermo alle misure, per sapere le dosi equivalenti rispetto ai tempi di permanenza se mi interessa mi rivolgo a Gab per mail, o a qualche altro Medico Autorizzato di qui se mi sembra sia il caso. Ma non certo per la SS, solo per avere un'idea della quantificazione degli effetti e per ricavarne delle indicazioni sugli eventuali "gruppi particolari": come a dire: è obbligatorio ok, ma secondo me è un altr dei tanti esempi in cui una valutazione del rischio deve essere fatta facendosi tenere per mano da un Medico, in questo caso addirittura un Medico Autorizzato, e ciò anche senza che ce lo imponga la legge.
Basta un po' di buon senso, una briciolo di professionalità ma soprattutto la volontà di non limitarsi  a riempire carte su carte.  

Mi sento altresì di dire che, per quanto obbligo normativo la valutazione del tenore di radon per i luoghi di lavoro interrati, seminterrati o anche al primo livello fuori terra nelle zone da alta radioattività naturale da radon, dopo il gran can-can immediatamente successivo all'emanazione del 230/95 sembra, almeno qui, che la cosa sia letteralmente piombata nel Dimenticatoio Generale, con mio profondo dssenso.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Alì
Messaggi: 117
Iscritto il: 07 giu 2009 12:06

Buongiorno,

mi aggiungo alla lista di coloro che hanno valutato, con misure, l'esposizione al Radon.

Nella mia azienda, nei locali seminterrati, abbiamo posizionato opportunamente dei dosimetri passivi e dopo un anno abbiamo riscontrato una situazione accettabile in tutte le postazioni tranne in una, dove sarà necessario aumentare il ricambio d'aria e rivedere i tempi di stazionamento dei lavoratori.

Ovviamente per le misure rivolgersi sempre ad esperti in grado di produrre documentazioni certificate.

Saluti
..chi ci pensa torna a casa senza..
[adagio popolare romano]
Avatar utente
freddy
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 ott 2004 19:28

La radioattività, se si parla di locali sotterranei o anche semisotterranei, va sempre misurata. Naturalmente c'è chi prova a far finta di nulla (anche se il RSPP dice di fare questi controlli), poi però passa lo SPRESAL e dice di fare i rilievi (grazie ASL RMC di avermi dato ragione)  :smt040

 "Intelligenti pauca "
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”