Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Materiali locale esterno CT

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
fede

Che emozione scrivere sul nuovo forum ... speriamo vada tutto bene ... comunque siete sempre i migliori, bravi e grazie
Veniamo al quesito, nel DM 12.4.96 sugli impianti di produzione calore al titolo III cita che "I locali devono essere ad uso esclusivo e realizzati in materiali di classe 0 di reazione al fuoco...", un serramento di circa 26 mq. con chiusure in policarbonato in classe 1 di reazione al fuoco è consentito ?? o devo installare vetro??, La classe 0 è da intendersi solo per le strutture portanti suppongo, mi dite la vostra, grato
Fede
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3201
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

4.2.2 Caratteristiche costruttive

Le strutture portanti devono possedere i requisiti di resistenza al fuoco non inferiore a R 120, quelle di separazione da altri ambienti non inferiore a REI 120. Le strutture devono essere realizzate con materiale di classe 0 di reazione al fuoco.

La frase non è chiara. Non c'è scritto “le strutture portanti e separanti devono essere in classe 0 di reazione al fuoco”. In quel caso sulla finestra in policarbonato non ci sarebbero problemi. C'è invece scritto “strutture” tout court. Io sono propenso a darti ragione, il termine “strutture” sembra riferito alle “strutture portanti” della frase precedente, ma non ne ho la certezza. Conviene sentire un funzionario del c.do provinciale per evitare sorprese durante eventuali sopralluoghi.

weareblind
:smt039
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”