Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

opinioni su 9612 e 9432

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

Ciao a tutti, stavo studiando le norme in oggetto e mi vengono fuori delle considerazioni:

per fare una fonometria ci possono volere anche 5 giorni di misure.......... ma chi te li paga???????

se faccio misure dell'intera giornata come valuto i dispositivi di protezione? sull'intera giornata immagino, non potendo scorporare singoli compiti o lavorazioni.......

questo giusto per cominciare.......

nella situazione più semplice, per ogni attività sono sempre necessarie come minimo 3 misure da un po di minuti...... e se va male altre misure...... non si può piu fare una unica misura dichiarando che è la situazione peggiore?


A me come norme sembrano fin troppo dispendiose, anche perchè tante volte per effettuare le misure si ricreano le situazioni in opera, pensiamo a giardinieri per esempio, si misurano le diverse lavorazioni/attrezzature. Ora mi sembra che venga molto piu lunga, e non sempre può esservi a disposizione una siepe da tagliare per oltre mezz'ora, quando nella giornata peggiore dell'anno magari taglia per 3 ore, ma il giorno delle misure tale possibilità non vi è.


non so se mi sono spiegato.......
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

voi, per le fonometria come vi comportate ? applicate ancora la 9432 del 2008, applicate le nuove norme o non ne applicate ?
in relazione cosa indicate?
io per adesso mi sono preso un periodo per studiare bene le nuove norme, ma mi sembrano molto dispendiose in termini di tempo.
Grazie
Avatar utente
alessiotst
Messaggi: 60
Iscritto il: 08 apr 2008 10:09

le sto studiando anche io in questi giorni.
Da quello che ho capito, se si ha a che fare con rumore costante (Laeq entro +-0,3 dB(A)) si può continuare a fare una sola misura di almeno 60".
Negli altri casi si deveono fare almeno 3 misure di 5 minuti ciascuna, e se la differenza tra i LAeq è superiore ai 3dB se ne devono fare ulteriori 3.
Roba da starci delle giornate come dici tu.

Come al solito ci sarà chi interpreterà la norma a modo suo ed ammazzerà il mercato facendo delle misure per così dire "sportive"...
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

il problema è che trovare una misura che si stabilizzi in un intorno di +/- 0.3 db è semplice dopo un certo periodo, invece avere una misura con una time history compresa in un intervallo di +/- 0.3 db è praticamente impossibile.
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

rumore costante: diff tra max e minimo di LPASminore di 3 db.

ma non vedo dove si dice che posso escludere le 3 misure
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

minimo 3 misure da 5 minuti per postazione (se è necessario anche 10 minuti), su due giorni, nelle peggiori condizioni e combinando le mansioni

si, praticamente è rischiesto un dispendio di tempo non indifferente... sia in fase di misura che in fase di stesura della relazione... ed il costo non può essere stracciato... però una buona fonometria è un ferro dietro la porta contro la malattia professionale più "speculata"... quindi io dico che il gioco vale la candela...
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

punto 5.3 della 9432: pe rumore ciclico  e per rumore costante bastano 60 secondi e una sola misura.

il problema è: come definisco un rumore ciclico : cioè, se ho una macchina che funziona 20 secondi si e 20 secondi no, per me è ciclico, prendo ad esempio 3 cicli e sono 2 minuti di misura. Ma il rumore può , nei 20 secondi di funzionamento della macchina, essere variabile.........

per tutto il resto, cioè per la gran parte, misure, misure, misure.

Ma ad esempio le misure secondo l'art191 come le faccio ? ad esempio l'edilizia, come faccio a dire a un muratore di tagliare forati per 5 minuti ?????? per 3 volte ???? e poi magari altre 3 ?????? o di usare un martello demolitore ?? in questo caso (art191) non apllico la 94321 e 9612 ?
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

la 9432 esclude l'obbligo delle 3 misure. basta 1
'cause tramps like us...... baby we were born to run
Avatar utente
emipi
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 feb 2010 09:17
Località: PAVIA PROVINCIA

gli piace la vita comoda e normano solo quello che gli riesce comodo.
c'è da dire che una norma tecnica applicabile al settore sia difficile da fare a causa della sua variabilità, ci vorrebbe una norma giuridica che anche se è senza fondamenti scientifici vale ugualmente.
potevano fare una cosa tipo "qualsiasi attrezzatura il cui uso ipotizzato per8 ore al giorno supera i 79 deve essere utilizzata con otoprotettori" o ""bisogna garantire un valore massimo (considerati i DPI) di 75dB"
e ancora non si conterebbe il rumore residuo del cantiere

per l'edilizia, le valutazioni del rumore rischiano di essere cose fini solo ad avere un pezzo di carta, visto che alla fine tocca mettere sulla bilancia x ore per tipo di attività e vedere se supera o no, ma tale conteggio poi non ha realmente riscontri

dotiamo ogni lavoratore di fonometro e istruiamolo a scegliere il dpi in base al rumore
:smt040
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

yaki ha scritto:Ma ad esempio le misure secondo l'art191 come le faccio ? ad esempio l'edilizia, come faccio a dire a un muratore di tagliare forati per 5 minuti ?????? per 3 volte ???? e poi magari altre 3 ?????? o di usare un martello demolitore ?? in questo caso (art191) non apllico la 94321 e 9612 ?
penso che 15 minuti un operaio possa perderli per "collaborare" una tantum

poi... voglio dire... ci vuole anche un pò di elasticità... se dopo 3-4 minuti la misurazione resta grosso modo fissa non credo si commetta errore ad andare avanti... l'importante è che misure vengano fatte per davvero nelle reali condizioni operative e non si faccia copia ed incolla di numerini...
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”