Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Informativa privacy

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
Avatar utente
fedepasca
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu 2008 13:25
Località: Roma

Buongiorno a tutti!!
DOMANDA: se richiedo l'elenco dei nominativi dei dipendenti ad una Ditta che verrà a  svolgere un lavoro presso la mia Azienda, bisogna fornire a questi dipendenti l'informativa sulla privacy????

Grazie!!!
Federica
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Non sono sicuro al 100% ma credo che, in base all'art. 13, comma 1, lettera d) del Codice dati personali, l'informazione debba essere compiuta dall'azienda appaltatrice e non da te.
:smt006
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Se tali dipendenti vengono a lavorare nella tua azienda trattando tuoi dati personali (es. lavorano sui tuoi pc o su loro portatili elaborando dati personali di tuoi clienti), allora saranno incaricati esterni al trattamento, pertanto occorre che la tua azienda esegua innanzitutto una nomina come "Responsabile esterno del trattamento" da far firmare al titolare del trattamento o responsabile delegato dell'azienda appaltatrice, indicando all'interno i compiti che deve eseguire, i riferimenti al contratto ed i limiti di utilizzo delle strumentazioni. A sua volta, l'azienda appaltatrice nominerà gli incaricati e li comunicherà all'azienda committente.

Se invece i dipendenti eseguiranno altri lavori che non ci azzeccano una cippa con i dati aziendali e personali della ditta committente, direi che l'informativa che sicuramente farai firmare come da contratto d'appalto possa essere sufficiente.


Giosmile
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Ho scordato di scrivere che tu ovviamente devi mandare l'informativa all'azienda e l'azienda la propria informativa ai suoi lavoratori.
:smt006
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

Se viene richiesta la lista dei dipendenti che andranno a lavorare nell'azienda, non si sta parlando di alcun dato personale (nome e cognome non sono dati personali protetti dalla privacy).
Quindi solo per questa richiesta credo che non serva alcuna informativa, che tra l'altro dovrebbe essere eventualmente data ai lavoratori, a cura dell'azienda che fornisce gli stessi.

Per quanto riguarda la tua azienda non deve essere fornita alcuna informativa. Al limite come già detto l'incarico al trattamento dei dati.
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Scusa sanai, una domanda: ma già il fatto che l'azienda A possieda gli estremi dell'azienda B (ragione sociale, recapiti, partita IVA ecc.) non obbliga l'azienda A a trasmettere l'informativa all'azienda B ?
:smt006
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Quelli sono dati semplici, basta solo l'informativa e non è necessario il consenso.

Giosmile
Avatar utente
sanai
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 lug 2008 09:40
Località: Bergamo

Scusa el sander, nell'elenco di dati che hai detto (p.iva, recapiti) etc. che dato sensibile c'è?
Non sono tutti dati tra l'altro pubblici se si fa richiesta alla camera di commercio?
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1534
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

Sono dati semplici.

La differenza è questa: se si tratta di dati semplici serve SOLO la consegna dell'informativa, se si tratta di dati sensibili (dati sanitari, giudiziari, identificazione tendenze politiche, razziali, sessuali, ecc.) occorre l'informativa ed il consenso al trattamento.

Per i contenuti minimi dell'informativa, fai riferimento all'articolo 13 del codice, inoltre inserisci sempre i diritti ai sensi dell'art.7


Giosmile
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

sanai ha scritto:Scusa el sander, nell'elenco di dati che hai detto (p.iva, recapiti) etc. che dato sensibile c'è?
Non sono tutti dati tra l'altro pubblici se si fa richiesta alla camera di commercio?
Non sono dati sensibili ma dati personali.

E' vero che sono facilmente reperibili da chiunque, ma se un'azienda li possiede deve dare informativa all'interessato.

Definizione di "dato personale": qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
:smt006
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”