Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Certificazione acustica

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Buongiorno e buon anno El Sander

approfitto del suo post per fare delle precisazioni rivolte a tutti i frequentatori della community.
 
In via eccezionale se volete inviare del materiale consentito dalla legge a qualcuno della community potete tranquillamente spedirlo a me
webmaster@sicurezzaonline.it che poi lo giro via mail all'interessato.
La soluzione migliore comunque e' sempre quella di pubblicare direttamente nel forum la documentazione in modo da rendere partecipe TUTTA la community della condivisione.
Se si tratta, invece, di inviare norme UNI, CEI e simili non e' assolutamente possibile farlo.
Ricordo, infatti, a tutti che non si puo' usare il forum, ne' direttamente ne' indirettamente (pena l'eliminazione definitiva dalla community), per veicolare norme tecniche, quali quelle sopra citate, che sono disponibili in vendita nei rispettivi webstore.

L'occasione mi e' gradita per ringraziare sentitamente El Sander per i suoi contributi alle discussioni del forum e per dare un cordiale benvenuto a derosa quale nuovo abbonato di Sicurezzaonline.it.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 04 gen 2011 10:37, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
derosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 dic 2010 13:43

Ringrazio sentitamente l'amministratore ed il signor El Sander .

Buon Anno a tutti  :smt023
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!!!
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Derosa mi hai fatto sorridere per il "signor El Sander".
Contraccambio il saluto (comunque mi chiamo Alessandro detto El Sander).
:smt002
Avatar utente
derosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 dic 2010 13:43

Piacere Agostino se posso esserti anche io di aiuto ci sentiamo nel forum quando vuoi, anche se sono un giovane napoletano alle prime armi (due anni in questo settore sono ancora pochi )  :smt003
Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!!!
Avatar utente
Pitia
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 mag 2008 12:59

Qualuno sa che fine ha fatto i decreto sui requisiti acustici passivi?
Non c'è speranza che ci mettano mano a breve?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia e possa darmi qualche informazione.
Saluti
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Speriamo che il Decreto venga pubblicato così com'è già pronto, perchè se al Ministero dell'Ambiente ci mettono mano come hanno fatto con il Sistri, allora siamo a posto  :smt025
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

Scusate, ma qualcuno sa dirmi cosa vuol dire l'art 5 comma 5 del decreto sviluppo, dl70/2011 ?????

5. Per semplificare il procedimento per il rilascio del permesso di costruire relativamente agli edifici  adibiti  a  civile  abitazione,
alla Legge 26 ottobre 1995, n. 447, all'articolo 8, dopo il comma  3, e' aggiunto il seguente:     ''3-bis. Nei comuni che hanno proceduto  al  coordinamento  degli strumenti urbanistici di cui alla lettera b), comma 1,  dell'articolo 6,  per  gli  edifici  adibiti   a   civile   abitazione,   ai   fini dell'esercizio  dell'attivita'  edilizia  ovvero  del  rilascio   del permesso di costruire, la relazione acustica  e'  sostituita  da  una autocertificazione del tecnico abilitato che attesti il rispetto  dei requisiti di  protezione  acustica  in  relazione  alla  zonizzazione acustica di riferimento".


Cioè ? ma i limiti del dpcm 5.12.97 sono uguali indipendentemente dalla zonizzazione acustica. E' uscito altro che mi sfugge??

Adesso ho capito perchè un geom mi ha detto : "dal mese scorso il comune ha fatto la classificazione acustica comunale e quindi vuole i rap che prima non voleva" e io a domandarmi che c'entravano i rap con la zonizzazione ?????

Sapete qualcosa? avete idee o chiarimenti  ?
'cause tramps like us...... baby we were born to run
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

scusate, mio errore. si autocertifica il clima acustico.

secondo me è assurdo. voi cosa ne pensate ?
'cause tramps like us...... baby we were born to run
Avatar utente
yaki
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ott 2009 18:41

scusate, mio errore. si autocertifica il clima acustico.

secondo me è assurdo. voi cosa ne pensate ?
'cause tramps like us...... baby we were born to run
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Sinceramente non riesco capire alcune cose, cioè:
- cosa è la attuale "relazione acustica" che viene sostituita ?
- per "tecnico abilitato" si intende il progettista edile o il tecnico in acustica ?
- la "attestazione sul rispetto dei requisiti di protezione acustica in relazione  alla  zonizzazione acustica di riferimento" è la previsione dei requisiti acustici passivi o la previsione di clima acustico ? se è la previsione dei requisiti acustici passivi, cosa c'entra la zonizzazione acustica ? se è la previsione di clima acustico un tecnico non meglio precisato la autocertifica così, a occhio ?
:smt010
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”