Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

rischio stress lavoro correlato sottovalutato

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
NeoTPAL

Ciao Colleghi, ho paura che il rischio stress lavoro correlato venga sistematicamente sottovalutato...
Essendo un neolaureato in TPAL non potrò certo avere la vostra esperienza in materia così specialistica però , prima di lavorare dove sono in questo momento, ho fatto l'operaio in una azienda dove ti succhiavano il sangue , e sono un tipo che non si preoccupa tanto di andare di fino..anzi...eppure ero iperstressato...vi riassumo la mia ex situazione :

Settore di lavorazione : Bonifiche ambientali;
Qualifica : Site manager ( alias operaio comune che deve improvissarsi in ordine casuale Geologo, responsabile della sicurezza in caso hai altri poveri cristi italiani o stranieri in un tuo cantiere e applicare per ogni lavorazione il metodo bbs, elettricista-idraulico-piccole lavorazioni in genere quali fare il cemento per cementare i piezometri, autista con una media di 100.000 Km annui, fare attività di segreteria e rapporti con gli enti, gestione formulai..etc..)
Tipologia di contratto : Co.co.pro
paga : primi 7 mesi 750 euro, sucessivamente passati a 1030, no trasferta!!
Orario di lavoro : Ufficiale 40 ore settimanali, reali 50 e più, gli orari erano anche in relazione al cantiere quindi capitavano anche le classiche 10 e più ore al giorno..
Giornata tipo : partenza da sede e viaggio per : Roma ( 2 cantieri ), Cassino ( 1 cantiere ) , Brindisi ( 1 cantiere ), San severo ( 1 cantiere ) , avellino ( 1 cantiere ). Pioggia, neve , sole e grandine....si lavorava ugualmente!!! Mi ricordo ancora il 29 dicembre a Tarvisio quando non riuscivo a trovare i pozzetti eprchè sotto 10 cm di ghiaccio, per aprirli andavo in un bar a prendere dell'acqua bollente da versare sul ghiaccio e poi ci davo con il piccone...ma niente e niente....
Consideriamo che abitavo distante da casa 650 km...
Per farla breve : 6 mesi fà non mi rinnovano il contratto...tanti saluti e grazie...
Due settimane fà inizio un nuovo lavoro talmente bello che non mi sembra vero....anzi sembra di essere su di un altro pianeta...e trovo gente che si lamenta e dice di essere stressata....
emipi.

non ho capito se vuoi dire che il rischio slc è sottovalutato nel senso chechi lo valuta non ne tiene conto o se è sottovalutato nel senso che il lavoratore si dichiara "stressato da lavoro" con eccessiva leggerezza o, aggiungerei per moda visto che lo slc a 15 giorni dal termine per provvedervisi è diventato realmente una moda (o business, ad ogni modo ne parlavano anche le perpetue un canonica)
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2904
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

NeoTPAL normale amministrazione...solitamente tutto ha inizio proprio nel modo in cui lo hai raccontato.

Benvenuto... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”