Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Vendita macchine usate

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
clio

Chiedo gentilemnte se qualcuno è ben informato sulle procedure di vendita delle macchine usate.
Il problema è questo: se vendo una macchina del 1989 a un acquirente di un Paese della Comunità Europea devo allegare comunque il documento che certifichi la rispondenza ai requisiti di sicurezza?
Io, anche solo per mio scrupolo, direi proprio di sì, visto che non costa niente certificare il vero.
Qualcuno invece sostiene che il documento serve solo per l'Italia e quindi è inutile...
Grazie a tutti in anticipo
Max DP

clio ha scritto:Io, anche solo per mio scrupolo, direi proprio di sì, visto che non costa niente certificare il vero.
Se la macchina risponde ai requisiti non vedo perche' dichiarare all'acquirente tale stato.

Ricordo solamente che la macchina usata che viene venduta, noleggiata, ceduta in comodato gratuito o regalata, DEVE ESSERE CONFORME ALLA NORMATIVA VIGENTE!

Personalmente verificherei anche cosa prevede la legislazione del paese acquirente.

Buon lavoro a tutti  :smt025

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Renato

Chiunque venda o noleggi macchine usate, immesse nel mercato prima dell'entrata in vigore della direttiva macchine ( prima del 1997) deve attestare sotto la propria responsabilità che le stesse sono conformi alla legislazione previgente.

Quindi nel caso specifico, niente Direttiva macchine 98/37/CE bensì :
- DPR 547/55
- Dlgs 626/96
- Direttiva 89/336/CE
- Direttiva 73/23/CE

ciao
Renato
xxsun

....
Quindi nel caso specifico, niente Direttiva macchine 98/37/CE bensì :
- DPR 547/55
- Dlgs 626/96
- Direttiva 89/336/CE
- Direttiva 73/23/CE
...
Giusto, io cm di solito utilizzo solo il rif. al DPR 547/55  :smt027
xxsun
Renato

Carissima xxsun, ma cosi' ti perdi quantomeno tutto il titolo "attrezzature di lavoro" della 626/94...e non è poco.
ciao  :smt002
Renato
Marco

Ciao Clio

(A volte per fare chiarezza bisogna osservare i casi limite)

Facciamo un esempio concreto per rendere questo quesito un po' più complicato: a quali obblighi è tenuto un pensionato italiano che nel suo studio si diverte a realizzare modellini di navi a vela utilizzando una "macchina" del 1989, nel momento in cui decide di vendere tale "macchina" come usato ad un altro Pensionato acquirente di un Paese della Comunità Europea?

... e se vende la "macchina" ad un Datore di Lavoro acquirente di un Paese della Comunità Europea, cambia qualcosa?

... e se entrambi sono Datori di Lavoro?

... e se un Datore di Lavoro vende una "macchina" ad un pensionato?

Saluti

Marco
Nofer

OK, ma poi alla fine, chi li fa i modellini di nave a vela? :smt003
... a volte ho come l'impressione che troppe regole siano addirittura peggio che nessuna regola. Per la felicità di weareblind.
Nofer
Nofer

Il peggiore piano di emergenza è non avere nessun piano.
Il secondo peggiore piano è averne due.

Figurati averne n...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
vise

Cavolo Weareblind...per leggere il tuo ciano fosforescente mi sono giocato 3 gradi per occhio...........
Molto saggio comunque il detto!
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Marco

... e le risposte?
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”