piccola domanda, a cui però non ho trovato risposta nei post precedenti..
Esiste un termine di aggiornamento di una valutazione di impatto acustico ? - anche in ambito ISO 14000
Ho guardato sulla legge quadro 447/1995
e sul Decreto Ministeriale del 16/03/1998... ma nada...
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
scadenza fonometria esterna
Di solito sta scritto sull'autorizzazione Integrata Ambientale... almeno io faccio riferimento a quella
Ciaaa
Bond
Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
non ho la certificazione integrata ambientale...
ma a prescindere da quello, mi chiedevo se esistesse un intervallo di tempo stabilito... e non su base volontaria, che è un altro discorso, dal momento che poi, per continuare con la 14000, le eseguirò comunque biennalmente come ho sempre fatto...
ma a prescindere da quello, mi chiedevo se esistesse un intervallo di tempo stabilito... e non su base volontaria, che è un altro discorso, dal momento che poi, per continuare con la 14000, le eseguirò comunque biennalmente come ho sempre fatto...
All in all you're just another brick in the wall.
Con tutta la stima e simpatia possibili per le 14000, se nulla cambia nel ciclo produttivo e pertanto nelle sorgenti di rumore non vedo da nessuna parte il motivo di rieseguire le fonometrie ex 447. Peraltro, in senso lato anche un incremento produttivo con conseguente maggiore transito di veicoli da carico, sia in ingresso che in uscita, potrebbe intendersi una "variazione" delle sorgenti di rumore v/s l'esterno e pertanto tale valutazione di merito deve in ogni caso essere monitorata in funzione della scelta di "perfomances ambientali" che ogni Organismo certificato 14000 ha nel proprio programma di controllo: immagino quindi che la tua "biennalità" risulti ricompresa nei programma aziendale, perchè ex lege non esiste.Tech-win ha scritto:non ho la certificazione integrata ambientale...
Tale mia supposizione trova un sostegno indiretto nel fatto che tu stia qui e oggi a postare il quesito di merito, e altrettanto indirettamente nella risposta formulata da Bond. Nelle AIA, Autorizzazioni Integrate Ambientali, infatti, qualora ben condotte da tutti i lati (azienda e suoi consulenti da una parte, organismi autorizzativi dall'altra), si tiene conto della specifica realtà in cui è calata una determinata attività produttiva, e quindi in via teorica anche delle accortezze da seguire nel suo sviluppo. Mentre - infatti - il termine per la riesecuzione almeno quadriennale della valutazione del rischio rumore per i lavoratori ha un suo fondamento logico nell'usura o manutenzione dei macchinari in quanto sorgenti di rumore, perchè già una variazione della tipologia produttiva o della sua organizzazione interna la rende indispensabile anche se sono passati solo 15 - ma anche di meno- mesi dalla valutazione precedente, a parità di sorgenti ed in considerazione dei fattori di assorbimento dei muri perimetrali, delle distanze dai confini aziendali e soprattutto della classificazione dell'area di insediamento nella zonizzazione acustica territoriale, in teoria meno soggette a variazioni, anche un teorico incremento di 1-2 dB all'interno avrà poca influenza all'esterno del perimetro aziendale: a meno che, e qui dunque ci sta tutta la valutazione di fattispecie, già al perimetro non si stia "a pelo a pelo" con i limiti consentiti o meglio a dirsi con i valori di qualità consigliati (se la 14000 è volontaria lo è proprio perchè si vuole fare qualcosina in più ma soprattutto di meglio di ciò che prescrive la legge, che comunque va integralmente osservato).
E non mi slancio quindi sulla preferenza che io darei al raggiungimento dei predetti obiettivi di qualità acustica rispetto al dovuto, obbligatorio contenimento entro i limiti ammessi.
Nofer
Nofer.... ti amo!
è lo stesso ragionamento che ho fatto io...anche relativamente alle fonometrie interne.
Continuerò a fare monitoraggi ogni 2 anni per scrupolo, pur sapendo che non sono obbligato per legge... ma non voglio assolutamente avere problemi con la 14000
ciao e grazie
è lo stesso ragionamento che ho fatto io...anche relativamente alle fonometrie interne.
Continuerò a fare monitoraggi ogni 2 anni per scrupolo, pur sapendo che non sono obbligato per legge... ma non voglio assolutamente avere problemi con la 14000
ciao e grazie
Ah sì ??? Parliamone.Tech-win ha scritto:Nofer.... ti amo!
Quanto guadagni al mese? Come sei? Mica sei sposato?
P.S. ...vedi, i cambiamenti dell'età: anche solo 10 anni fa, le domande avrebbero avuto un diverso ordine... ed anche 10 anni prima di allora ne avrebbero avuto un altro ancora...
Nofer
Dunque.. immaginati un uomo che guadagna, se va male, circa 20 mila euro mese....
fisicamente...direi un equilibrato mix tra George Clooney e Brad Pitt...
sposato ? .. nooooo
P.s. non in questo continente, almeno.....
:smt040
mi occupo di ISO 14000 solo per hobby... da quadno mi ha lasciato la Canalis... qualcosa dovrò pur fare no ?
fisicamente...direi un equilibrato mix tra George Clooney e Brad Pitt...
sposato ? .. nooooo
P.s. non in questo continente, almeno.....
mi occupo di ISO 14000 solo per hobby... da quadno mi ha lasciato la Canalis... qualcosa dovrò pur fare no ?