Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

professionista abilitato 818 ma latitante sul database VVF

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
Tech-win
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 giu 2008 19:21

Buongiorno a tutti
volevo porre una domanda sulla abilitazione ex 818/84 per i professionisti abilitati ad elaborare i progetti VVf.
Se io non trovo nel database riportato qui (http://www.vigilfuoco.it/aspx/ricProfessionisti.aspx) il progettista che mi ha fatto le pratiche... devo iniziare ad affilare la scure e dargli la caccia, oppure è possibile che sia abilitato in ragione di qualche regolamento/legge/decreto/qualsiasialtracavolataameignota approvata magari anche anni e anni fa ?

Grazie
:smt006

Marco
All in all you're just another brick in the wall.
Avatar utente
El Sander
Messaggi: 1473
Iscritto il: 11 ago 2010 15:25
Località: Solaro - MI

Non lo so, però ho provato a ricercare una serie di tecnici che conosco e tutti sono apparsi.
Prova a vedere se risulta nell'elenco dell'ordine/collegio in cui dice di essere, se non c'è neanche lì .........
:smt006
Avatar utente
badaniele
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 nov 2008 13:36

ti posso dire che io sono un iscritto "abbastanza fresco" e il mio nome è comparso quasi in tempo reale....
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

In primo luogo, per redigere le pratiche di prevenzione incendi non serve l'abilitazione ex L.818/84.
L'abilitazione è necessaria per rilasciare certificazioni analitiche e sperimentali sulle strutture, certificazioni sugli impianti.
Questo almeno finchè non sarà pubblicato il nuovo DPR (firmato ad agosto) di riordino di tutto il sistema.

Per quanto riguarda l'albo degli abilitati, come sempre fa testo il bollettino ufficiale, sul quale sono pubblicati gli elenchi.
Dato che l'abilitazione viene richiesta al Ministero dall'Ordine/Collegio di appartenenza, puoi contattare tali organi, i quali ti sapranno confermare o meno l'abilitazione (eventualmente fornendoti anche i riferimenti della Gazzetta Ufficiale di pubblicazione).
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

quoto terminus.
ma questo aspetto dell'elenco tecnici 818. è ignorato da tantissimi.

per verificare se il VS tecnico DEVE essere abilitato 818, basta leggere la modulistica da presentare al comando (il suggerimento... non mi ricordo in quale discussione... lo diede ursamaior).
dove non sono chieste le generalità del tecnico iscritto 818, allora il tecnico deve essere uno competente (altrimenti caxxxi VS.)....ma ha l'obbligo di iscrizione a tale elenco.

esempio per il parere di conformità su progetto non serve

per il rilascio CPI SERVE
ciao
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
Levriero
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 gen 2008 11:13
Località: Calabria Ulteriore

scusate  correggo....dove non sono chieste le generalità del tecnico iscritto 818, allora il tecnico deve essere uno competente (altrimenti caxxxi VS.)....ma NON ha l'obbligo di iscrizione a tale elenco.
"ah...se o' giovane sapesse...se o' viecchio putesse... (versione napoletana di linea guida internazionale)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

l'aggiornamento dell'elenco ha cadenza biennale, quindi il comparirvi immediatamente o meno è puramente affidato al caso, e la mancanza del nominativo non è di per sè indice di mancanza del possesso dei requisiti.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Levriero ha scritto:quoto terminus.

esempio per il parere di conformità su progetto non serve

per il rilascio CPI SERVE
ciao
Ah si? Dove lo leggo?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Terminus
Messaggi: 916
Iscritto il: 28 nov 2007 18:34
Località: Umbria

Credo che Levriero si riferisca alle certificazioni necessarie alla richiesta di CPI, da firmare a cura di tecnico 818.

comunque per il nuovo DPR 151/11 ora la presentazione della SCIA dovrà essere necessariamente corredata delle certificazioni richieste a firma di tecnico 818.
Avatar utente
Tech-win
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 giu 2008 19:21

ho risolto l'arcano direttamente alla fonte : chiamati i VVF mi hanno detto che quel database ha valenza praticamente istituzionale, e che se non c'è il nome su quell'elenco, il professionista non è abilitato 818.
Per la necessità del tecnico : è chiaro che se non c'è la richiesta della certificazione di impianti e strutture portanti e resistenza al fuoco, non serve : ma tali certificazioni, da quello che ho capito, sono quasi sempre necessarie, e comunque lo sono nel mio caso.
Per quanto riguarda l'agigornamento del database : mi hanno detto che loro lo aggiornano "puntualmente"... spero che per loro puntualmente non significhi ogni 2 anni...  :smt022    :smt017
All in all you're just another brick in the wall.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”