Salve,
in azienda ho un sollevatore idraulico alto circa 4 metri che utilizzo per sollevare dal piano sottoterra al piano terra dei fusti di liquido.
Al piano sottoterra non ho nessuna gabbia protettiva mentre al piano terra il tutto è chiuso per evitare pericoli di caduta.
Il solleevatore ha almeno 25 anni e mai nessuno ha contestato niente fino alla scorsa settimana quando un controllo dell'ISPSEL ha consigliato di metterlo a norma.
Cosa dovrei fare? O almeno dove posso trovare le linee guida che mi dicono coem mettere il tutto a norma??
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Sollevatore trasportabile fuori norma
Macchina vecchia, pre direttiva macchine.
Quindi l'adeguamento secondo l'al. V e secondo le norme tecniche che rappresentano lo stato dell'arte.
Ma si tratta di un montacarichi?
Proteggi la parte inferiore con una gabbia e porte con micro di sicurezza, così vai tranquillo.
Poi non saprei, bisogna vedere la macchina.
Più che linee guida direi norme tecniche (vai sul sito UNI e cerca montacarichi; vedrai che ci sono parecchie norme di riferimento ma forse a te serve solo una)
ciao
Quindi l'adeguamento secondo l'al. V e secondo le norme tecniche che rappresentano lo stato dell'arte.
Ma si tratta di un montacarichi?
Proteggi la parte inferiore con una gabbia e porte con micro di sicurezza, così vai tranquillo.
Poi non saprei, bisogna vedere la macchina.
Più che linee guida direi norme tecniche (vai sul sito UNI e cerca montacarichi; vedrai che ci sono parecchie norme di riferimento ma forse a te serve solo una)
ciao
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
se ci sono pulegge ingranaggi o altri apparati in movimento devono essere protette con carter, devi avere un interruttore di arresto di sicurezza, oltre che ad un dispositivo che impedisca il sollevamento se le porte metalliche sono aperte.
Deve essere indicata la portata massima.
L'impianto elettrico deve essere dotato di messa a terra, se funziona ad energia elettrica come penso. Queste sono alcune delle linee guida che potresti seguire.
Deve essere indicata la portata massima.
L'impianto elettrico deve essere dotato di messa a terra, se funziona ad energia elettrica come penso. Queste sono alcune delle linee guida che potresti seguire.
so di non sapere (Socrate)
Passo primo: che rischi ho?
Passo secondo: come posso risolverli
Passo terzo: scelgo tecniche e componenti
Iniziamo dal passo 1: qualcuno può cadere? qualcuno può rimanere schiacciato? ecc
Passiamo al passo 2: decido di impedire l'accesso al vano di corsa (ad esempio)
passo 3: uso una gabbia che delimita totalmente (sopra e sotto) il vano di cosrsa (è una semplice ipotesi e non un suggerimento)
Ovvio che nessuna persona è a bordo del sollevatore mentre sale da un piano al successivo.....
Passo secondo: come posso risolverli
Passo terzo: scelgo tecniche e componenti
Iniziamo dal passo 1: qualcuno può cadere? qualcuno può rimanere schiacciato? ecc
Passiamo al passo 2: decido di impedire l'accesso al vano di corsa (ad esempio)
passo 3: uso una gabbia che delimita totalmente (sopra e sotto) il vano di cosrsa (è una semplice ipotesi e non un suggerimento)
Ovvio che nessuna persona è a bordo del sollevatore mentre sale da un piano al successivo.....