Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Filtri per maschere facciali

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
Lupomik

un dubbio: la EN 143 fa riferimento ai filtri per facciali combinati per classi (numeri) e tipi (colore).  il giallo corrisponde a "vapori organici (punto di ebollizione superiore a 65°)".
Ma se io ho una sostanza (acetone o benzina) o qualcosa del genere con punto di ebollizione inferiore a 65, il giallo andrà bene??
Non ho capito se la dicitura "vapori organici punto di ebollizione superiore a 65°" si riferisce ai vapori o alla sostanza che li emette. In qesto secondo caso, che è quello per cui io propendo, avete notizia di filtri per vapori organici con punto di ebollizione inferiore a 65°??? io non ne ho mai visti... secondo me da qualche parte sto sbagliando.

saluti e grazie 1000 in anticipo.

eureka: mentre scrivevo ho trovato la soluzione. La norma di riferimento è la EN 371, la marcatura è AX (antigas) e non hanno classe.

grazie lo stesso.
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
vise

Per quanto riguarda i filtri mi sembra di ricordare:

AX   colore marrone   vapori e gas organici p. eboll. < 65
A     colore marrone   vapori e gas organici p. eboll. > 65  
E     colore giallo        anidride solforosa e HCl o comunque gas acidi

Correggetemi se sbaglio, ho dato una rapida occhiata ad un catalogo che ho sotto mano...controllerò la norma...
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
vise

Sarebbe interessante, a riguardo, leggere

http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 010502.htm Allegato 2
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”