un dubbio: la EN 143 fa riferimento ai filtri per facciali combinati per classi (numeri) e tipi (colore). il giallo corrisponde a "vapori organici (punto di ebollizione superiore a 65°)".
Ma se io ho una sostanza (acetone o benzina) o qualcosa del genere con punto di ebollizione inferiore a 65, il giallo andrà bene??
Non ho capito se la dicitura "vapori organici punto di ebollizione superiore a 65°" si riferisce ai vapori o alla sostanza che li emette. In qesto secondo caso, che è quello per cui io propendo, avete notizia di filtri per vapori organici con punto di ebollizione inferiore a 65°??? io non ne ho mai visti... secondo me da qualche parte sto sbagliando.
saluti e grazie 1000 in anticipo.
eureka: mentre scrivevo ho trovato la soluzione. La norma di riferimento è la EN 371, la marcatura è AX (antigas) e non hanno classe.
grazie lo stesso.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Filtri per maschere facciali
Per quanto riguarda i filtri mi sembra di ricordare:
AX colore marrone vapori e gas organici p. eboll. < 65
A colore marrone vapori e gas organici p. eboll. > 65
E colore giallo anidride solforosa e HCl o comunque gas acidi
Correggetemi se sbaglio, ho dato una rapida occhiata ad un catalogo che ho sotto mano...controllerò la norma...
AX colore marrone vapori e gas organici p. eboll. < 65
A colore marrone vapori e gas organici p. eboll. > 65
E colore giallo anidride solforosa e HCl o comunque gas acidi
Correggetemi se sbaglio, ho dato una rapida occhiata ad un catalogo che ho sotto mano...controllerò la norma...
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks
Sarebbe interessante, a riguardo, leggere
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 010502.htm Allegato 2
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... 010502.htm Allegato 2
Aggiorniamoci visionando l'infocronoarchivio e specialLinks