Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Impresa estera...quali documenti

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
negus73
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 set 2011 00:26
Località: Mesero

A breve in un cantiere per ristrutturazione capannone dovrà entrare un'impresa per la posa di una linea produttiva.
Visto che si dovranno coordinare anche le lavorazioni non prettamente ex titolo IV, dovrò richiedere la documentazione  prevista dal titolo IV. L'impresa tuttavia è TEDESCA, non ha idea di quali documenti servano visto che le precedenti installazioni non sono state tali da rientrare nel titolo IV in quanto avvenivano in edifici già "pronti".

Io ho richiesto il POS (la valutazione rischi per l'intervento è una tabella, in onore alla sinteticità teutonica!) perché vorrei evitare barbatrucchi di segregazioni e ridimensionamenti di cantiere per evitare il titolo IV. Inoltre per gli altri documenti (doma, cciaa, durc), possono essere ritenuti validi quelli corrispondenti tedeschi?
Voi che consigliate?
Un saluto
Davide
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Buon giorno negus73.
In "ambito generale" il 02/12/2008 e' stato discusso l'argomento > personale in italia di ditta straniera <.
Inoltre, nell'occasione,  Givi ha segnalato :

http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... ht=croazia

Carlo
Avatar utente
negus73
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 set 2011 00:26
Località: Mesero

Grazie!
Penso proprio che gli richiederò i documenti come fossero un'impresa italiana!
Un saluto
Davide
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Se ti fosse capitata una impresa francese, la valutazione dei rischi per l'intervento sarebbe comunque stata una tabella, in onore alla...cartesianita' gallica ( o transalpina ).
Carlo
Avatar utente
negus73
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 set 2011 00:26
Località: Mesero

Infatti mi convinco sempre più che siamo NOI troppo (gratuitamente) prolissi
Un saluto
Davide
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3205
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per curiosità, magari puoi leggere anche:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... e&&start=0
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Carlo X ha scritto:Se ti fosse capitata una impresa francese, la valutazione dei rischi per l'intervento sarebbe comunque stata una tabella, in onore alla...cartesianita' gallica ( o transalpina ).
Carlo
:smt018  dai un occhio all'allegato. Indovinate cos'è quel malloppo? Arrivato pochi istanti fa dalla Francia... :smt022
Allegati
PA060002.JPG
Indovinate cos'è...
(305.48 KiB) Scaricato 27 volte
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Perbacco ! Per la posa di una linea produttiva in un capannone ?

Carlo
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Macchè...demolizione, un sub-appalto... :smt022
...ed ora mi tocca pure "correggere i compiti a casa"  :smt010
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Bohr
io come consulente mi son trovato alcune volte "dall'altra parte della barricata"

per una azienda che monta serramenti - passi che siano cantieri pubblici medio-grandi - il CSE richiedeva 53 (cinquantatre) documenti da allegare al POS.

documenti tra i quali ce ne erano - ovviamente - di ridondanti, di ridicoli e di abuso (il cedolino delle buste paga è anche dato sensibile)

Modelli che lui (anzi loro) giravano in PDF, da riscrivere e mettere su carta intestata, e non potevi utilizzarne di altri, perchè erano certificati 18001.....

POS che doveva essere NECESSARIAMENTE redatto utilizzando il suo/loro modello, che quantomeno quello veniva girato in word

:smt035
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”