Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RISCHIO RAPINA

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Premetto che io, per motivi di tempo, non l'ho letto.
Anche se in inglese potrebbe magari dare qualche utile indicazione:  
Preventing Violence, Robbery and Theft

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

... a chi chiedere se non alle banche??

Segnalo a tutti i forumiani il sito dell'OSSIF un osservatorio dell'ABI.   http://www.ossif.it

Inoltre in giro per la rete ci sono diversi documenti in rete elaborati da loro.

Cià
Peace and Strenght
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Allego dei documenti di ABI (se non li avete trovati già) abbastanza interessanti a mio parere, come dicevo nel precedente post ABI tramite l'Ossif ha oramai un approccio scientifico al rischio rapina tanto da elaborare un algoritmo disponibile però solo agli abbonati (banche ecc.).
In grossa sostanza attribuiscono un punteggio al rischio esogeno di rapina (legato al territorio e agli eventi criminosi), al rischio endogeno (legato alle misure preventive e protettive presenti nella filiale)  e al rischio combinato di questi (punteggio finale).
Allegati
11-06-RAPINE-NAZIONALE-DATI-2009-abi-eventi.pdf
analisi dati rapine in banca 2009-10
(88.22 KiB) Scaricato 18 volte
Analisi_rischio_rapina.pdf
presentazione dell'algoritmo di calcolo rischio rapina
(447.12 KiB) Scaricato 38 volte
Peace and Strenght
Cicalina

ciao Sound ho letto che hai trattato l'argomento delrischio rapina nelle banche...sapresti indicarmi dove trovare l'algoritmo per valutare tale rischio?

Grazie
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Riporto il riferimento ad alcune slides sul rischio rapina dell'Asl di Firenze
http://www.asf.toscana.it/images/stories/rapine.ppt
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

ciao Cicalina,
l'algoritmo purtroppo è interno al sito OSSIF poichè utilizza il database aggiornato degli eventi delittuosi. se lavori per una banca è facile che essa sia iscritta all'ossif (costa un po') e abbaino le credenziali dia ccesso al portale.
in realtà l'algoritmo è sviluppato con la polizia criminale ma non ho trovato altrove i riferimenti o i contenuti delle formule.

comunque lo sto cercando ... stay tuned.
Peace and Strenght
Rispondi

Torna a “Ambito generale”