Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Foglio excel per la Valutazione dei Rischi

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
danrobo.

Segnalo a tutti che i primi tre interventi di questo thread sono stati estrapolati dalla seguente discussione:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... hp?t=15547
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039

_______________________________

Allego il Programma per una prima stima attraverso l'approccio PxD ove applicabile..

Ricordo che per una prima stima per es. MMC il P e D si possono ricavare ma in una seconda valutazione è meglio usare le norme UNI 11228, OCRA, ecc..

.. stesso discorso per la valutazione chimica, posso sapere la probabilità e un danno a larga scala (nella peggior delle ipotesi) ma poi è meglio usare altri approcci .. Movarisk ecc..


Ricordo che il programma utilizza per i calcoli di miglioramento tra prima delle azioni Preventive e dopo l'approccio del "Peso" da affiancare ad ogni tipologia di Rischio:

T Trascurabile,
B Basso,
MC Medio Controllato,
A Alto.

Il risultato è espresso in Percentuale.

Fatemi Sapere se riscontrate Errori, mal Funzionamenti, eventuali approcci differenti .. :smt024

Ciao ..  :smt031

Ps onde evitare ritardi nel rispondervi, vi avviso che di tempo ne ho davvero poco ..  :smt015

Il programma lo trovate in calce a questo post:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 5307#85307

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
ursamaior.

Ottimo lavoro... Giustamente, come osservi, lo strumento è per un primo ed essenziale approccio, ma è certamente efficace, anche dal punto grafico.
Mi permetto di farti le seguenti osservazioni (non so se riuscirò a spiegarmi):

1) pur nella soggettività dell'assegnazione dei vari pesi,  non si può prescindere dall'assegnare un significato di massima, ancorchè qualitativo, ai termini "trascurabile", "basso", "medio controllato", "alto". Analogamente per quanto concerne il danno da 1 a 4 e la probabilità... In linea di massima vorrei avere dei parametri di riferimento (per inciso, io ritengo che l'uso di queste matrici sia un'emerita c....ata dato che poi tutto è soggettivo, ma comunque se proprio dobbiamo usarle cercherei di renderle il più oggettive possibili)

2) a mio avviso il rischio residuo è quello che permane dopo l'applicazione di azioni preventive e/o correttive-migliorative. Dalla disposizione delle colonne sembra invece che le azioni correttive siano da applicare a valle della determinazione del rischio residuo (il che ci può stare, ma dopo la loro applicazione si dovrà a quel punto determinare il rischio residuo del rischio residuo)

3) è secondo me pure indispensabile riportare la matrice PxD, ovvero capire da quale valore numerico del prodotto inizia il valore del rischio alto, medio, ecc.

4) lascerei aperta la possibilità di inserire nuovi fattori di pericolo, dato che il tuo elenco, per quanto completo, potrebbe non prevedere lo scibile delle sfighe (anche se basterebbe modificare il testo di uno dei rischi che, pur presenti nel tuo elenco, non sono presenti in azienda)
danrobo.

@ursamaior

1) concordo, ho cambiato metodo per il calcolo del miglioramento;  :smt023
2) per come la vedo io, analizzo il rischio .. risulta poco accettabile inserisco nella colonna azioni correttive l'azione per migliorare il rischio .. nella rev. successiva del dvr troverò il rischio residuo grazie all'azione ora preventiva ma prima migliorativa e così via fino a raggiungere un livello accettabile ..
3) inserito foglio Help
4) ora si ha la possibilità di inserire fino a 100 rischi da analizzare ..

@pat
come fai a dimostrare che sei passata dal "rischio" al "rischio residuo" tra una revisione e l'altra del dvr?

Parti già con azioni preventive senza aver valutato il singolo rischio ..

Es videoterminalista ..

Rischio iniziale Rev.00 4x2 idem il residuo.. altino ok passo alle azioni correttive -> sorveglianza sanitaria informazione/formazione
-> Rev.01 il rischio residuo 4x1 con azione preventiva: sorveglianza sanitaria e informazione/formazione.. -> posso pensare come az. migliorativa ulteriori corsi di in-formazione con cadenza annuale ecc..

nel caso ho impostato p in funzione della frequenza di esposizione al danno ..

Le Az. correttive invece vanno inserite nel dimostrare che l'analisi del rischio è stata pianificata ..

:smt024

In calce al seguente post trovate, dopo esservi loggati, la revisione 1.0 del foglio excel di danrobo con le modifiche da lui apportate:
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 5376#85376
Ringrazio come sempre sentamente danrobo per la generosita' con cui mette a disposizione gratuita di tutto il forum i suoi lavori.
Speriamo ora che qualche partecipante attivo della community riesca a trovare il tempo per dare degli altri suggerimenti allo scopo di apportare eventuali integrazioni al foglio excel.
Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente e, al contempo, saluto tutti cordialmente.

Mod :smt039
Avatar utente
Bond
Messaggi: 2685
Iscritto il: 31 ott 2007 14:17
Località: Ferrara

Ciaaa
Bond

Ricordo che il foglio excel allegato qua sotto da Bond, che saluto cordialmente e ringrazio molto per tutto il lavoro che fa per la communtiy, e' visibile e scaricabile solo dai registrati al forum dopo aver fatto il login nel menu' del forum in alto a destra.
La registrazione (CHE DEVE ESSERE FATTA CON DATI REALI E CORRETTI) e' gratuita e di durata illimitata.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Allegati
VDR.xls
(35 KiB) Scaricato 194 volte
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

Ho aggiornato il foglio, dando la possibilità di inserire i rischi calcolati con metodi alternativi al PxD.
In pratica in funzione del risutato ottenuto, quest'ultimo deve essere "pesato" in funzione della scala "Azioni"classica del metodo PxD.

Es.

ES. VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE CON INDAGINE FONOMETRICA
VALORE MISURATO: 88 dB, ECC..
VALUTAZIONE DEL RISCHIO: ALTO
CONSEGUENTEMENTE  SI ATTRUBUISCE UN "PESO" AL RISCHIO VALUTATO E SI INSERISCE NEL CAMPO "Ri PESATO" UN VALORE SICURAMENTE SUPERIORE O UGUALE A 9. IL RISCHIO RESIDUO VERRA' "PESATO" IN FUNZIONE PER ESEMPIO DALL'IMPIEGO DEI D.P.I. , DALLA SORVEGLIAZA SANITARIA , DALL'ADDESTRAMENTO, DALL'INFORMAZIONE/FORMAZIONE ECC...


:smt024
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi scuso con danrobo (che saluto cordialmente e ringrazio molto per la sua disponibilita') per non essere intervenuto prima ma gli impegni sono molti ed il tempo sempre poco.

Ho cancellato, coma da sua richiesta, la versione 2.0 del foglio excel che aveva allegato nel post precedente.
Causa problemi di posta non siamo pero' riusciti a scaricare ed allegare qua sotto la nuova versione 2.1 dove e' stato (come riferito da danrobo):
corretto un piccolo errore;
migliorato l'aspetto grafico.

Ho aumentato la possibilita' a danrobo di riportare allegati fino ad un massimo di 8 MB (per cui non dovrebbe avere problemi ad allegare la nuova versione 2.1) ma rimane sempre meglio, nel caso di allegati grossi, se li invia a webmaster@sicurezzaonline.it in formato non zippato  cosi' risparmia suo spazio web nel forum.

Cordiali saluti e buon weekend a tutti.

Mod  :smt039

___________

In allegato trovate il link al foglio excel aggiornato che ci ha gentilmente spedito danrobo.
Se qualcuno riuscisse a trovare il tempo per fornire delle indicazioni allo scopo di integrarlo ulteriormente sarebbe buona cosa per tutta la community.
Ringrazio fin d'ora chi si rendera' disponibile nel ricambiare la generosita' di danrobo (che ringrazio e saluto cordialmente).

Mod  :smt039
Allegati
Valutazione dei Richi Rev.2.1.doc
(19.5 KiB) Scaricato 168 volte
Ultima modifica di Mod il 23 set 2011 22:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
danrobo
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 giu 2007 15:01
Località: Genova [ Italy ]

Grazie Mod.
:smt024
Avatar utente
olà
Messaggi: 14
Iscritto il: 06 mag 2009 19:33
Località: Sicilia

grazie Mod  :smt038

Il grazie e' solo per danrobo che molto generosamente mette a disposizione di tutti i suoi lavori.
Ora resta solo da augurarsi che qualcuna delle oltre 500 persone che hanno letto questo thread riesca a trovare un po' di tempo per testare il foglio excel di danrobo e rendere poi pubbliche sul forum eventuali integrazioni e/o miglioramenti che possono tornare utili a tutta la community.
Ringrazio fin d'ora chi riuscira' a dare apporti ulteriori alla discussione.
Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Sound of ...
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 apr 2007 14:19
Località: Bari

Grazie danrobo sembra ben fatto, tra q.che settimana stressero' il file con le mie mansioni + "simpatiche" e ti darò un ritorno.

A presto

Ringrazio doppiamente Sound of ...
1) per aver prestato la dovuta attenzione a quanto aveva generosamente messo a disposizione di tutti danrobo;
2) per aver promesso di ritornare nel thread allo scopo di ragguagliare la community sui tests che fara'.

Grazie, veramente grazie di cuore per la sua disponibilita'.

Mod :smt039
Peace and Strenght
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”