Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Obbligo di aggiornamento RSPP ateco 9 (40 ore in 5 anni)

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Gentili Forumiani

Vorrei porre un quesito in quanto non ho trovato risposte soddisfacienti (anche attraverso la funzione cerca) al mio dubbio.

Come si evince dall'oggetto di discussione mi trovo essendo RSPP ateco 9 e non avendo effettuato nessun aggiornamento nei 5 anni successivi ,come previsto dalla normativa vigente, a dover effettuare il corso di aggiornamento di 40 ore (interpellando gli enti di formazione della mia zona mi consigliano " giustamente il corso ha un costo maggiore " di frequentare il corso di 40 ore "").

Leggendo la normativa ho pensato di iscrivermi per frequentare il corso ex novo (12 ore) conveniente sia dal punto di visto economico che di concetti da approfondire.

Qundi vi chiedo se secondo voi (Magari qualcuno di voi ha gia effettuato il corso di aggiornamento) posso io effettuare il corso ex novo di 12 ore al posto del corso di aggiornamento 40 ore?

dalla normativa consultata non si evince che non si possa fare.

Sicuro di un vostro contributo

Saluti e buon lavoro
Avatar utente
cespro2011
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 apr 2011 10:23

Buonasera,

può frequentare il corso ex novo e "riazzerare" le ore di aggiornamento..è una scorciatoia abbastanza assurda che la legge le permette di prendere però è sicuramente un risparmio di tempo e denaro.
Avatar utente
Bobo32
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2009 14:58
Località: Milano

Grazie cespo2011 per la risposta.....

Capisco che sembra una quesito assurdo ma ad oggi se la norma lo prevede vada per il corso ex novo..
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Bobo32 ha scritto:
Leggendo la normativa ho pensato di iscrivermi per frequentare il corso ex novo (12 ore) conveniente sia dal punto di visto economico che di concetti da approfondire.
concordo sulla possibilità.. che poi però sia conveniente anche dal punto di vista dei "concetti da approfondire"..
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
cespro2011
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 apr 2011 10:23

Gentile Bobo 32,
non è assolutamente assurda la sua richiesta, è assurdo che la legge lo permetta...lei dal canto suo fa benissimo ad approfittarne, fra l'altro è lo stesso consiglio che dò anche io a molti RSPP.
Avatar utente
igno_ranza
Messaggi: 572
Iscritto il: 25 mar 2010 19:44

scusate,ma da cosa traete le vostre conclusioni?
Oggi faccio un'analisi a 300 gradi: 60 gradi li tengo per me. - Francesco Scoglio
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Premesso che trovo assurdo imporre "per legge" l'aggiornamento (se voglio fare il professionista seriamente mi aggiorno senza che ne nessuno me lo imponga), quanto detto a proposito del corso per RSPP, dimostra, ancora una volta, l'estrema incompetenza, derivante da una visione parzializzata dei problemi, di coloro che hanno scritto l'intero accordo e definito i programmi formativi.
Quando si lascia mano libera a soggetti che hanno operato solo in una determinata area dell'attività prevenzionale, non ci si può aspettare altro.

Ma vi sembra una cosa sensata, non definire un modulo d'aggiornamento comune a tutti i codici ATECO (75% dei contenuti) e differenziare il restante 25% ?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

catanga ha scritto:Premesso che trovo assurdo imporre "per legge" l'aggiornamento (se voglio fare il professionista seriamente mi aggiorno senza che ne nessuno me lo imponga), ....
catanghinobellissimo for president!

E comunque no, non mi sembra sensato; ma tu cosa vedi di sensato, negli ultimi 15-20 anni in particolare?  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”