Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Vendita macchine - Art. 72/81, comma 1

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Salve a tutti.

Volevo porre questo quesito per fugare un dubbio (uno dei tanti  :smt003  ).

Ai senti dell'art. 72, comma 1 del D.Lgs. 81/08 chiuque venda, noleggi (....) macchine, apperecchi (...) deve attestare, sotto la propria responsabilità che le stesse siano conformi all'allegato V.

Questo avviene con una Dichiarazione di Conformità o con una Perizia Asseverata rilasciata da un tecnico.

Il dubbio è sulla durata temporale che ha detto documento. Cioè, per quanti anni è ritenuto valido e quindi responsabile colui che ha venduto la macchina? Non penso che uno possa essere ritenuto responsabile a vita del bene che ha ceduto. Esistono leggi in tal senso?

Penso a quelle società che ritirano macchine usate, non marcate CE, le mettono a norma e le rivendono con perizia asseverata.

Grazie.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

E' valido fino a manomissione della macchina.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Gerod
Messaggi: 296
Iscritto il: 25 ott 2006 17:21
Località: Portogruaro

direi che dipende dalla vita prevista della macchina. Se io prevedo che la vita sia di 10 anni, lui è responsabile per quei 10 anni.
Purtroppo nessuno mette il limite di tempo nei manuali e pertanto, ove mancante, il fabbricante è responsabile a vita anche se è una parolona.
"La progettazione è un'alchimia di esperienze, prove, calcoli ed errori. E' fondere insieme problemi di ingombri, resistenza, costi, efficienza, sicurezza e funzionalità in un'unica soluzione"
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

Ciao Alby626

L'articolo 72, comma 1, del Decreto Legislativo n. 81 del 09.04.2008 riporta "Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili costruiti o messi in servizio al di fuori della disciplina di cui all'articolo 70, comma 1, attesta, sotto la propria responsabilita', che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V".

L'attestazione crea una fotografia dell'oggetto nel momento in cui viene consegnato e, per essere valida, deve essere veritiera.

Al Datore di Lavoro, acquisito l'oggetto (macchina, apparecchio, utensile, ...), restano tutti gli obblighi previsti nel medesimo Decreto Legislativo.

Saluti

Marco
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”