Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Accessori di sollevamento

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Avatar utente
fbianchi
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 ott 2005 15:45

il fatto dei comandi non regge: la traversa con gli elettromagneti è accessorio di sollevamento, anche se ha bisogno di alimentazione elettrica dall'esterno e di comandi attacca/stacca da parte dell'operatore.

Quindi resta o macchina, o accessorio di sollevamento.
Non vedo differenza pratica, in quanto entrambi devono essere sottoposti a marcatura CE completa.
L'unico problema riguarda il punto 4.1.2.3 dell'Allegato I: coefficiente di prova statica pari a 1.5 (accessori) o 1.25 (altre macchine).

Io continuo a rimanere dell'idea di accessorio di sollevamento. La benna non solleva, è la gru che lo fa, la benna la metto tra la macchina (gru, o meglio suo gancio) e il carico (materiale sfuso) x sollevarlo.

Ciao
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Il finale non cambia assodato che lo riteniamo un accessorio di sollevamento, rientra sempre nella definizione di macchina.
Ripeto rimane il discorso del sistema di grilli/ganci/brache per agganciare la benna al gancio della gru ovvero se forniti con la benna oppure no.
:smt039
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

... grazie ancora per la pazienza :-)

L'Accessorio di sollevamento a Catena ed i relativi elementi posti tra il gancio e la Benna mordente motorizzata restano "Accessori di sollevamento" rispondenti ai requisiti essenziali di sicurezza.

Ora osserviamo questa ulteriore immagine. Se la Benna mordente motorizzata fosse una "Macchina" e non una "Quasi-macchina" il Produttore dovrebbe valutare tutti i rischi con un certo grado di probabilità a cui la Benna espone così com'è (perché se è una "Macchina" non si considera il fatto che verrà associata in un secondo momento ad una Gru che la porterà in altezza). Quindi la marcatura CE indica che tutti i requisiti essenziali di sicurezza applicabili sono stati rispettati. Nell'immagine, oltre ai pericoli macroscopici, si vedono indicate dalle frecce due aperture ove sono alloggiati i cilindri oleodinamici, aperture che ad infilarci una mano ... !!

Al contrario, io come Produttore, se ammetto che la mia Benna mordente motorizzata è stata immessa nel mercato esclusivamente per essere associata e collegata ad una Macchina per il sollevamento (perché da sola non è in grado di garantire un'applicazione ben determinata), posso limitarmi alla Dichiarazione di Incorporazione, ove elencherò solo i requisiti essenziali di sicurezza che ho realmente rispettato, lasciando all'assemblatore finale il resto della valutazione. Assemlatore finale che, utilizzando la Benna in condizioni diverse, potrà lasciare le aperture indicate perché di fatto non più pericolose.

Escludere queste implicazioni a me non sembra coerente con l'intenzione del legislatore

Che ne pensate?

Marco

Ricordo a tutti i nuovi della community che l'immagine allegata qua sotto da Marco e' visibile solo ai registrati al forum CON DATI CORRETTI dopo aver fatto il Login.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente e ringraziare infinitamente tutti i partecipanti a questa discussione.

Mod :smt039
Avatar utente
fbianchi
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 ott 2005 15:45

a mio parere stai dimenticando la destinazione d'uso: a cosa serve la tua benna?
considerala accessorio di sollevamento ed automaticamente devi rispondere anche ai requisiti dovuti al sollevamento.
Analogamente se la consideri macchina di sollevamento.
In merito alle asole non è possibile risponderti in quanto è un dettaglio che sconfina dalla discussione, ma a voler essere veloci nelle asole ci metti le mani e ti fai male soltanto se salti sulla benna e vieni sollevato con essa: tutti i costruttori di benne indicano una distanza di rispetto da mantenere.
Ciao :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ovviamente, io non vi sto minimamente seguendo e se leggo è per tentare di farmi una cultura ma mi sa che difetto delle basi su questo, solo una domanda: ma dove ci solo le finestrelle grigliate, internamente alla parte superiore di quella bestia strana, ma mica ci volete fare andare un omino, vero ???
MAI nella vita ci andrei! Omologata, marcata, timbrata, punzonata, firmata, griffata: tutto ci potete fare, secondo tutte le ISO, EN ISO, solo EN o quel che sia che si applichino,  ma io non ci andrei comunque.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
pat
Messaggi: 598
Iscritto il: 25 ago 2008 16:48
Località: Torino

Non ci deve andare nessuno, nemmeno vicino. A meno che per manutenzione od aggancio/sgancio della benna, operazioni comunque fatte con attrezzatura ferma e da personale esperto.

:smt002  :smt006
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

... si Nofer, è come dice Pat.

All'interno della parte superiore della Benna mordente motorizzata, alle spalle della griglia, c'è il motore elettrico ed il sistema di azionamento oleodinamico. Se scarichi anche la prima immagine vedi l'insieme collegato ma con meno dettagli.

Per FBianchi
Tu dici "... ma a voler essere veloci nelle asole ci metti le mani e ti fai male soltanto se salti sulla benna e vieni sollevato con essa".
E' vero, ma se la consideri "Macchina" vuol dire che ha un'applicazione ben determinata già quando esce dall'officina (poiché i RES devono essere rispettati tutti per poterla marcare CE). Quindi anche senza una Gru che la sollevi.
Questo sappiamo per esperienza che non è vero appunto perché da sola, la Benna mordente motorizzata, non è in grado di garantire un'applicazione ben determinata. A che serve raccogliere materiale sciolto e poi fare l'operazione inversa nello stesso posto?

Marco
Avatar utente
Carlo X
Messaggi: 279
Iscritto il: 25 ago 2009 12:31

Questo post ha a che vedere con quello ( Macchina o Quasi-Macchina ? ) del 14 Dicembre 2010 ore 10.45 -

Carlo
Avatar utente
Marco
Messaggi: 979
Iscritto il: 14 ott 2004 15:45

... si Carlo X, non ricordavo di aver già parlato anche di tale attrezzatura. Ora però il tema era leggermente diverso. Ho disegnato a penna un diagramma di flusso sugli "Accessori di Sollevamento" così come definiti dalla Direttiva Macchine. Appena ne ho una immagine chiara lo inserisco. In questo diagramma di flusso ho dovuto aggiungere i sottoinsiemi indicati nel primo intervento, ma restano delle caselle dubbie ed una vuota.

Esempio 1, la casella vuota: può esistere un oggetto posto tra il gancio ed il carico, che consente la presa del carico, per il sollevamento del carico, che contemporaneamente non sia né una "Macchina" né una "Quasi-macchina", ma che è collegato alla "Macchina per il sollevamento"?

Di fatto ho inizato questo intervento per capire che cosa si intende quando, nella definizione di Accessori di sollevamento, si parla del collegamento alla Macchina di sollevamento.

Grazie

Marco
Avatar utente
fbianchi
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 ott 2005 15:45

Marco ha scritto:...da sola, la Benna mordente motorizzata, non è in grado di garantire un'applicazione ben determinata. A che serve raccogliere materiale sciolto e poi fare l'operazione inversa nello stesso posto?
ad arare
Nessun accessorio di sollevamento da solo riesce a sollevare, spostare e depositare.
Quindi ricapitolando o la benna è accessorio di sollevamento, o è macchina.
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”