Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

il nuovo elenco delle MP: che si fa per i cancerogeni?

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
SIC1945
Mentore
Mentore

Da burocrate: applico il capo I del titolo IX dell'81; in particolare l'art. 222 comma 1, b)3).
Da RSPP: utilizzo la mia capoccia ...
Bond
Guru
Guru

Sul sito dell ISPESL, addirittura è classificato R45 ma non riesco a ricavarne la data di aggiornamento.
In una delle ultime schede aggiornate al REACH, nel cap. 15 non indicano alcuna Frase R/H però le indicano nei componenti.

Che fai SIC, ignori i componenti?

Per la silice mi comporto come per R40

Anzi tempo fa chiesi lumi allo SPSAL sia per la silicosi che per la siderosi.
Risposta: non sono cancerogeni però sono molto molto molto brutti

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
pat
Veterano
Veterano

Voto per l'interpello.  

:smt038 Questione molto interessante, complimenti come sempre a Nofer !!!
Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare, la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre
SIC1945
Mentore
Mentore

Bond:"Sul sito dell ISPESL, addirittura è classificato R45 ma non riesco a ricavarne la data di aggiornamento.
In una delle ultime schede aggiornate al REACH, nel cap. 15 non indicano alcuna Frase R/H però le indicano nei componenti."
Di cosa stiamo parlando? Se del gasolio, tutte le SDS che io conosco sono identiche, e lo danno come H351, ovvero cancerogeno di categoria 2 (se vuoi, il vecchio R40)

"Che fai SIC, ignori i componenti?"
No; ne tengo conto in base alla loro percentuale e pericolosità. Ma un conto è la classificazione ed etichettatura, un conto è l'esposizione.  

"Per la silice mi comporto come per R40"
Anch'io. Utilizzando, appunto, la mia capoccia.

"Anzi tempo fa chiesi lumi allo SPSAL sia per la silicosi che per la siderosi.
Risposta: non sono cancerogeni però sono molto molto molto brutti"
Sono d'accordo; sopratutto sugli effetti.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”