Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR e visura camerale

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
l_molinaro
Utente Registrato
Utente Registrato

Salve a tutti,
vi pongo un quesito....nel caso in cui nella visura camerale di una nuova società risulta alla voce "stato attività - impresa inattiva" (penso che non sia ancora produttiva), credo che il dvr dovrà essere redatto nel momento in cui l'impresa diventa "attiva" e questo viene attestato nel momento in cui anche la visura camerale vari.
MOLI
diaco
Veterano
Veterano

Articolo 28 comma 3-bis:

In caso di costituzione di nuova impresa, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare immediatamente la valutazione dei rischi elaborando il relativo documento entro novanta giorni dalla data di inizio della propria attività.

Quindi hai 3 mesi di tempo da quando l'attività assume il primo dipendente, in quanto per logica, se assumi personale lavori, se la società non lavora non ha bisogno di assumere personale. Quello che riporta la visura camerale è corretto, se non si ha dato dichiarazione alla c.c.i.a.a. di aver iniziato l'attività resterà a vita quella scritta. Se ti fanno un controllo però ti spennano.

Quindi vedi un poco come adoperarti, ma credo per logica sia meglio iniziare il prima possibile il DVR e tutto ciò che ci gira attorno dal momento che si assume il primo lavoratore. Poi la lasci Work in Progress magari, ma almeno la inizi e fai vedere che non è stato sottovalutato nessun aspetto inerente la sicurezza.
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
El Sander
Mentore
Mentore

Per la sicurezza del lavoro non interessa se l'azienda è attiva o inattiva, ma se ha o non ha lavoratori.
:smt006
diaco
Veterano
Veterano

Si non l'ho sottolineato perchè ero convinto che se si parla di sicurezza uno abbia letto i primi articoli del decreto dove recita "campo di applicazione".. di conseguenza lo step successivo e tutto il resto.

Hai fatto bene a sottolinearlo, non si sa mai  :smt012
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Nofer
Leggenda
Leggenda

non dimenticate che la valutazione dei potenziali rischi da agenti chimici dev'essere preliminare...
Nofer
Mentore
Mentore

non dimenticate che la valutazione dei potenziali rischi da agenti chimici dev'essere preliminare...
Articolo 223 - Valutazione dei rischi
1. Nella valutazione di cui all’articolo 28, il datore di lavoro determina preliminarmente l’eventuale presenza di
agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro e valuta anche i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti
dalla presenza di tali agenti, prendendo in considerazione in particolare:

questa cosa mi è entrata nella testa solo dopo che un UPG della asl capitolina l'ha richiesta ad un mio cliente in procinto di aprire un benzinaio per l'ottenimento delle varie autorizzazioni.
Altrimenti non mi ci entrava proprio...

ciao a tutti

gibbosky
Tecnico1
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il messaggio e' stato spostato qua
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... 8506#88506
Cordiali saluti

Mod
Rispondi

Torna a “Ambito generale”