Nofer, io capisco il tuo ragionamento e potrei anche condividerlo, ma...
In cantiere vige il Titolo IV, e anche se l'attività da eseguire ( eseguire manualmente e non intellettualmente) non è prettamente del settore delle costruzioni o riguardante l'ingegneria civile, comunque l'impresa dovrà attenersi ad un certo protocollo. Ovvero deve redigere il POS.
Può sembrare strano per una derattizzazione, ma non lo è per l'antennista, o per il giardiniere, non lo è per il serramentista, o per l'arredatore.
sono tutte lavorazioni che non hanno nulla a che fare con i cantieri e non sono normalmente vincolate al Titolo IV.
Ma i requisiti del POS del Titolo I ce li hanno (dovrebbero) eccome.
Se svolgono una qualsiasi attività "esecutoria" in un cantiere, sono obbligati a redigere un POS.
quindi a voi l'ardua sentenza.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Derattizzatore in cantiere
Ahimè non la trovo
Non so se sia più inefficiente il mio motore di ricerca cerebrale o google .
In ogni caso la circolare 4/2007 dice espressamente che non tutte le imprese che entrano in cantiere sono esecutrici:
"... l’obbligo di redazione del POS risulta essere posto in capo unicamente alle imprese che eseguono i lavori indicati all’All. 1 del D.Lgs. n. 494/96 e non può essere esteso anche a quelle che − pur presenti in cantiere− non partecipano in maniera diretta all’esecuzione di tali lavori .."
Non so se sia più inefficiente il mio motore di ricerca cerebrale o google .
In ogni caso la circolare 4/2007 dice espressamente che non tutte le imprese che entrano in cantiere sono esecutrici:
"... l’obbligo di redazione del POS risulta essere posto in capo unicamente alle imprese che eseguono i lavori indicati all’All. 1 del D.Lgs. n. 494/96 e non può essere esteso anche a quelle che − pur presenti in cantiere− non partecipano in maniera diretta all’esecuzione di tali lavori .."
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
"... se sbaglio mi corriggerete!"