Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Derattizzatore in cantiere

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
QUADRATO

Nofer, io capisco il tuo ragionamento e potrei anche condividerlo, ma...

In cantiere vige il Titolo IV, e anche se l'attività da eseguire ( eseguire manualmente e non intellettualmente) non è prettamente del settore delle costruzioni o riguardante l'ingegneria civile, comunque l'impresa dovrà attenersi ad un certo protocollo. Ovvero deve redigere il POS.

Può sembrare strano per una derattizzazione, ma non lo è per l'antennista, o per il giardiniere, non lo è per il serramentista, o per l'arredatore.

sono tutte lavorazioni che non hanno nulla a che fare con i cantieri e non sono  normalmente vincolate al Titolo IV.

Ma i requisiti del POS del Titolo I ce li hanno (dovrebbero) eccome.

Se svolgono una qualsiasi attività "esecutoria" in un cantiere, sono obbligati a redigere un POS.

quindi a voi l'ardua sentenza.
so di non sapere (Socrate)
givi

Ammiro la sincera insistenza di Quadrato.
Spero metta altrettanta caparbietà nel cercare una circolare che definiva bene l' "impresa esecutrice".
A naso correva l'anno 1996.
Ciao
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Geppus

Fossi un topo (d'appartamento), mi nasconderei in un cantiere. Nessuno potrebbe venirmi a cercare se non presentasse, prima, idoneo POS.  :smt003
givi

Ahimè non la trovo
Non so se sia più inefficiente il mio motore di ricerca cerebrale o google :smt022 .
In ogni caso la circolare 4/2007 dice espressamente che non tutte le imprese che entrano in cantiere sono esecutrici:
 "... l’obbligo di redazione del POS risulta essere posto in capo unicamente alle imprese che eseguono i lavori indicati all’All. 1 del D.Lgs. n. 494/96 e non può essere esteso anche a quelle che − pur presenti in cantiere− non partecipano in maniera diretta all’esecuzione di tali lavori .."
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”